giovedì 9 ottobre 2008

Importante iniziativa del Collegio Toscano per Antonio Cocchi, primo Massone italiano



(nella immagine: Antonio Cocchi)

Ricorrono quest'anno i 250 anni dalla morte di Antonio Cocchi (1685-1758), medico, naturalista, filosofo, antiquario granducale, personalità straordinaria della storia della medicina e della cultura settecentesca, grande scienziato e prolifico autore.

Per celebrare questo avvenimento, avrà luogo domani 10 Ottobre e dopo-domani 11 Ottobre a Borgo San Lorenzo (FI) un convegno dedicato alla sua poliedrica attività: sotto l'egida della Società Italiana di Storia della Medicina e del Comune di Borgo San Lorenzo, con il patrocinio dell'Ordine dei Medici della Provincia di Firenze e della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.

Il Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, in accordo con il Grande Oriente d'Italia, si e' fatto carico di trasferire su supporto digitale i manoscritti di Antonio Cocchi in possesso della Facoltà di Medicina dell'Università di Firenze, al fine di salvaguardare questo patrimonio dell'umanità, soggetto a continui rischi di deterioramento per le frequenti consultazioni da parte di studiosi di tutto il mondo: questo eccezionale lavoro, evento portante del convegno, sarà presentato da Riccardo V. Oratore del Collegio e promotore dell'iniziativa. (Carlo Luigi C.)