Alle volte ci imbattiamo su esperienze davvero singolari. Maggiormente per noi massoni quando queste esperienze abbracciano il nostro vissuto massonico. Questa che presentiamo è stata pubblicata sul blog interMassonico "Progetto Domani" Cento Anni di Solitudine. In quante delle nostre famiglie e case questa esperienza è stata vissuta? Sono convinto in molte. Un un’ultima singolarità: a questa esperienza, fra i commenti inviati a corredo dell’articolo, scopro con meraviglia quello di "Zenadir" pseudonimo di mia figlia e che vi ripropongo come ultimo contributo alle singolarità.
C’era una volta una mamma con un figlio di 13 anni….. Io e Bruno viviamo da soli.
Forse per questo abbiamo molta confidenza, nonostante i miei cinquant’anni suonati da un pezzo e i suoi tredici appena compiuti.
Se qualcuno può dire o pensare che sono una mamma "anziana", come forse pensano alcuni suoi compagni di scuola, o forse penseresti tu che leggi spinto dalla sua stessa curiosità, in realtà proprio perché ho avuto questo figlio quando ero un po’ più vecchia delle altre mamme, quando altre addirittura sono quasi nonne alla stessa mia età, io devo essergli riconoscente, perché grazie a lui sono rimasta molto, ma moooolto più giovane di altre signore della mia età.
Questa, fra i contributi inviati, quello di Zenadir, mia figlia!
Cara sorella,ti faccio i miei più sinceri complimenti, non solo per la semplicità e dolcezza che hai utilizzato nell'esposizione, tanto da renderla una sorta di "fiaba" per i più piccini e per chi ha smesso di festeggiare i compleanni andando al risparmio di candeline.
Ma sopratutto perchè mi hai riportato indietro nel tempo, quando anch'io, come tuo figlio, frugando quà e là tra gli armadi di papà scoprii quelle "cose strane"...Fino a quando papà, un giorno, si mise a spiegarmi quello che tu hai scritto nella lettera.
Ed è così, che nel tempo, si accese in me una Luce, dapprima una curiosità, poi un bisogno di ricerca che mi ha portato, oggi, a far parte della Libera Muratoria.
Ecco cara sorella, io mi auguro che anche a tuo figlio succeda questo, che le tue parole accendano in lui quella Luce che mio padre accese in me tanto tempo fa...Buon "viaggio" a te sorella cara, e buona "esplorazione" (non solo da lupetto) a tuo figlio.
Un tfaZenadir
Fonte: Blog interMassonico "Progetto Domani" Cento Anni di Solitudine.