Queste che seguono sono alcuni dei pensieri che il Gran maestreo Gustavo Raffi ha espresso per augurare un buon lavoro al nuovo sito internet del Collegio Circoscrizionale del lazio.
E’ opinione comune che internet sia uno dei simboli dei nostri tempi.
Nato come strumento per comunicare, è divenuto uno spazio virtuale al quale si accede per acquisire informazioni e scambiarsi esperienze. Un mondo nel mondo.
Nella rete, ogni utente segue il suo percorso di ricerca e dà il suo contributo: liberamente accede e attraversa i continenti e le diversità per entrare in contatto con saperi e documenti altrimenti difficilmente accessibili.
Ogni utente è come l’anello di una lunga catena, nodo nella rete. Nel web, tutti siamo utenti e costruttori di strade, di letture, di interpretazioni.
La ricerca si arricchisce nello scambio di informazioni e nella scelta nel grande mare di possibilità che ci vengono proposte.
Perché nella rete bisogna saper scegliere: non tutto è utile, c’è anche tanta spazzatura: c’è chi ricorre al vile anonimato per scagliare le sue calunnie, senza neanche la dignità del confronto, senza il coraggio della responsabilità.
La Libera Muratoria insegna a scegliere: a trovare la propria strada nel confronto e nel dialogo con gli altri. In questo senso, forse, il web è paradigma della Massoneria.
Il navigatore dello spazio virtuale, novello Ulisse, compie il suo viaggio, la sua educazione spirituale, nel grande mare della conoscenza.
per leggere tutto: http://www.goilazio.org/page.php?62