mercoledì 17 settembre 2008

Un nuovo libro di Massimo Graziani: Psicologia della Massoneria - Dall’Alchimia alla Massoneria



Questo libro parla dei contenuti della tradizione, degli insegnamenti dell’uomo con la sua interiorità profonda e sottile, delle parole trasmesse oralmente da maestro a discepolo, di una tradizione iniziatica antica quindi come l’uomo stesso.

Un approccio nuovo a questi argomenti, osservati sotto diversi punti di vista e messi a nudo coinvolgendo discipline molteplici quali filosofia, teologia, etica, fisica e psicologia.

Quest’ultima ricopre qui un ruolo importante: è la psicologia del grande C.G.Jung che tanto della sua vita ha dedicato allo studio dell’uomo con il suo inconscio più profondo e archetipo.

Con grande capacità, l’autore, è riuscito in queste pagine a comporre una interessante sintesi di argomenti vastissimi, senza perdere niente dei contenuti analitici: è come un pentagramma ove le note scritte dal compositore racchiudono le sensazioni e i suoni dell’universo, della natura, dei colori.

Un volume dalla lettura scorrevole e avvincente, oltreché comprensibile, ma con il peso contenutistico di un saggio accademico.

Editrice Bastogi, pagine 148, 15.00 Euro

Fonte: Coll.Circ. MM.VV. Toscano