sabato 13 settembre 2008

Templari e Giovanniti nel territorio di Orvieto. Giornata di studio


Templari e Giovanniti nel territorio di Orvieto. Giornata di studio sabato 13 settembre

Ideata e organizzata da un'associazione culturale formata da studiosi e appassionati degli Ordini cavallereschi, è prevista per oggi 13 settembre ad Orvieto, nella sede di Palazzo dei Sette, una Giornata di studio dedicata ai "Templari e Giovanniti nel territorio di Orvieto" .

Vi partecipano, tra gli altri, storici e archeologi di fama internazionale, come i britannici Anthony Luttrell (Università di Malta), e Denys Pringle (Università di Cardiff) .


Come indica il titolo, l'argomento del convegno sono i due principali Ordini militari del medioevo, la Milizia Gerosolimitana del Tempio e l'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni Gerosolimitano (futuro Ordine di Malta), entrambi sorti in Terrasanta all'epoca della prima crociata.

La loro storia all'inizio del Trecento finisce per intrecciarsi, perché con il processo ai Templari nel 1312 l'Ordine dell'Ospedale riceve in eredità gran parte dei beni patrimoniali appartenuti all'Ordine estinto.


Molte sono le testimonianze architettoniche lasciate dall'Ordine Giovannita; rare, specialmente in Italia, sono invece quelle del Tempio giunte fino a noi.

Ad Orvieto i Giovanniti fino all'inizio del XIX secolo hanno dimorato nel complesso della chiesa di S. Giovanni de Platea, comunemente conosciuta come S. Giovannino dei Cavalieri.

Fuori della città, i Templari si sono insediati a S. Marco, in prossimità del fiume Romealla, dove probabilmente erano affidate loro la sorveglianza e la manutenzione del ponte – lungo una strada romana – la Cassia – molto transitata anche nel medioevo da viaggiatori e pellegrini, che si recavano ad Orvieto durante i frequenti soggiorni dei papi in città con l'intera corte.


L'occasione sarà propizia, dunque, non solo per stabilire l'esatta posizione dei Templari e Giovanniti nel territorio di Orvieto, ma anche per segnalare all'opinione pubblica e alle autorità locali competenti la situazione oggi assai precaria della chiesa di S. Marco, nel tentativo e nella speranza di un intervento pubblico o privato, con la finalità di iniziare una ricerca archeologica della necropoli adiacente e al risanamento e al recupero di un importante edificio, certamente degno di figurare accanto ai moltissimi altri monumenti Orvietani di età Medievale.

P r o g r a m m a :

Ore 10, luogo "Palazzo dei Sette".
Saluto delle autorità.

Prof. Anthony Luttrell (Università di Malta): Gli Ospitalieri di San Giovanni nel sud del priorato di Pisa (secc. XII-XV);

Dott. Marilena Rossi-Caponeri (Archivio di Stato di Terni): Documenti medievali sull'Ordine dell'Ospedale Gerosolimitano di san Giovanni in Orvieto;

Prof. Francesco Tommasi (Università degli Studi di Perugia): Orvieto, l'Ordine dei Templari e la politica dei papi nel Patrimonio di San Pietro in Tuscia;

Dott. Maria Teresa Moretti-Gulino (Orvieto): Il patrimonio agrario-immobiliare dell'Ordine di Malta nei secoli XVII-XVIII attraverso i cabrei orvietani;

Dott. Laura Andreani (Archivio dell'Opera del Duomo di Orvieto): Le chiese giovannite di S. Giovanni de platea e di S. Marco presso Orvieto nelle visite pastorali e apostoliche.

Ore 15,30.
Prof. Corrado Fratini (Università degli Studi di Perugia): La decorazione di S. Giovannino dei Cavalieri di Malta nel contesto della pittura medievale orvietana;

Dott. Arch. Luca Mordini (Orvieto): Il restauro della chiesa templare di Castell'Araldo (Marta);

Dott. Arch. Alberto Satolli (Orvieto): Per una datazione degli elementi architettonico-strutturali della commenda templare di S. Marco e della vicina torre;

Prof. Anthony Luttrell (Università di Malta) – Prof. Denys Pringle (Università di Cardiff): Discorso preliminare ad uno scavo archeologico nella precettoria templare di S. Marco presso presso Orvieto.