mercoledì 24 settembre 2008


Dalle News del Fr. Riccardo C. ricircuitiamo questa notizia apparsa su AREZZO NEWS il 18 settembre 2008, di particolare interesse il commento finale.

IL XX SETTEMBRE

La presa di Roma (XX Settembre 1870) comportò l'annessione di Roma al Regno d’Italia e, al contempo, il compimento dell’Unità d’Italia.

La fine del plurisecolare Stato Pontificio era la naturale necessità della separazione tra potere spirituale e potere temporale, la "libertà assoluta della chiesa" cioè la libertà di coscienza assicurando ai cattolici l'assoluta indipendenza del pontefice dal potere civile.

A ricordo dell'inizio del moderno Stato d'Italia come lo conosciamo oggi, il XX Settembre è riportato nella toponomastica di molte città italiane a rimarcare la vittoria dello Stato laico del 1870.

Di questi tempi ci rendiamo conto del pericolo delle teocrazie ma tutti “dimentichiamo” di festeggiare il nostro XX settembre mentre dovrebbero farlo insieme laici e cattolici.

In Sansepolcro è rimasta solo la Massoneria locale a mettere in questa data una corona (triangolare) sul muro del Palazzo Pretorio. Per sua tradizione la fa affiggere, senza un preciso orario, dal fiorista. Secondo me dovrebbe tornare una gloriosa cerimonia pubblica.