giovedì 21 agosto 2008

Due compagni in Bulgaria.


Questa la cronaca di un viaggio in Bulgaria di due compagni del Rito di York, andati in quell'Oriente per presentare un libro e non solo.... (A.duranti)

Caro Almerindo,

ti invio le immagini della copertina del mio libro "Il Fiore della vita", che tu già conosci, inoltre ti invio un immagine della copertina in Bulgaro.

Insieme al Fr. Corallini abbiamo incontrato i Fr. Templari bulgari e presentato una bella relazione multimediale sulla "Cappella di Rosslyn e i cubi musicali", se poi vorrai potremo presentarla anche a Pesaro.

Il giorno dopo siamo stati ricevuti dagli alti gradi della Massoneria bulgara, ed in una riunione con i Fr.lli bulgari ho presentato il libro che loro hanno voluto stampare in lingua bulgara.

La presentazione è riuscita molto bene e vi è stato un grande interesse per le tematiche esoteriche.

Gli alti gradi della Massoneria bulgara sono molto interessati a divulgare in Bulgaria tematiche massonico-esoteriche e mi hanno invitato a tenere un seminario dopo la metà di ottobre (saranno presenti circa 150 fratelli ).


Abbiamo potuto ammirare anche le interessanti scoperte archeologiche recenti su insediamenti della tradizione orfica, inoltre abbiamo parlato con l'archeologo più famoso della Bulgaria Nicolai Dimitrov Ovtharov scopritore di quella che lui ha chiamato la tomba di Orfeo.

Un insediamento, nella località chiamata Tatul, davvero interessante dove è stata scoperta una statuetta di Orfeo con una lira in mano del IV sec. a.C.

Abbiamo stimolato loro a fare ulteriori ricerche e a divulgare in tutta europa queste scoperte.

Senza la tradizione orfica, che appunto viene dalla Tracia (antico nome della Bulgaria), non ci sarebbero stati gli insegnamenti di Pitagora e di Platone.

Preparerò una relazione sull'importanza dei misteri orfici in relazione alla nostra tradizione massonica e su queste scoperte bulgare, che credo molto interessanti.

Come vedi ci sono molte cose "in pentola", speriamo di poterle portare avanti nel migliore dei modi.

A presto, un T.F.A.

I compagni e i Fr.lli che fossero interessati alla pubblicazione possono richiederla a fab.bartoli@tiscali.it