lunedì 21 aprile 2014

Al lavoro i Capitoli di Piombino e Fiesole


Lunedì 14 Aprile 2014, Firenze, Casa massonica di Borgo Albizi.
Si è tenuta la tornata del Capitolo Pentalfa convocata dal Gran Tesoriere Walter Faggi, commissario speciale con delega di Gran Sacerdote del Capitolo all’Oriente di Fiesole. Nella serata che ha visto la partecipazione di numerosi compagni dei Capitoli di Siena, Firenze, Perugia e Lucca si è tenuta una tavola sulle specificità del rito di York ed in particolare sulla ritualità dei quattro gradi capitolari.
Il Deputy Gianmichele Galassi, invitato per l'occasione, ha introdotto l'argomento facendo leva sulle peculiarità del Rito massonico e sui motivi che dovrebbero portare i compagni a frequentare i lavori rituali; facendo una panoramica sull'origine e la valenza dei tre corpi rituali del Rito di York ha cercato di rinnovare, nei compagni presenti, i fattori emozionali e spirituali che hanno condotto ciascuno ad intraprendere l'arduo percorso iniziatico latomistico.
Dai numerosi insegnamenti rituali di ordine pratico che sono capaci di formare l'operaio, sviluppandone le abilità, e facendo al contempo chiarezza sulla specialità della propria scelta, si dovrebbe in qualche modo salire ad un livello superiore, di piena Luce, attraverso un instancabile lavoro vuoi individuale vuoi collettivo.
Al termine, prende la parola l’Illustre Maestro E. H. che con sagge e precise pennellate arricchisce notevolmente i lavori del Capitolo, ponendo l'accento sul fatto che all'interno del Rito siamo tutti Maestri con ciò che questo comporta. Agli interventi di numerosi compagni presenti, si aggiungono quelli auspicati dei sei Compagni di Capitolo Pentalfa che, dicendosi pienamente soddisfatti dai lavori svolti, vogliono manifestare la loro rinnovata volontà a proseguire nel cammino offerto dal Rito di York e ringraziano, infine, i compagni Galassi ed H. per le loro entusiastiche esposizioni.
Il Gran Sacerdote ad interim, Walter Faggi, dopo gli interventi dei numerosi Gran Sacerdoti ospiti all'Oriente, constatando che tutto è giusto e perfetto, procede alla chiusura dei lavori nell'armonia fraterna, prima di andare a consumare un frugale spuntino tutti insieme.


Martedì 15 Aprile 2014, Piombino (LI)
Alla casa massonica di Piombino, il Capitolo Maremma di Massa Marittima (GR) in tornata congiunta con il Capitolo Pupluna ha ritualmente esaltato un Eccellentissimo Maestro al grado di Maestro dell’Arco Reale. Presenti alla tornata i Gran Sacerdoti dei Capitoli di Siena, Perugia e Grosseto insieme a numerosi Compagni dei propri Capitoli. All'Oriente oltre al Sommo Sacerdote, Tiziano Busca, sedevano Walter Faggi, Gran Tesoriere del Gran Capitolo, Mario Pieraccioli, Gran Tesoriere del Gran Concilio, ed Alessandro Giuliani, Deputy del S.S. per la Toscana.
Il Gran Sacerdote del Capitolo Maremma, G. B., dopo l'apertura rituale dei lavori e l'ingresso degli ospiti all'Oriente, procede alla cerimonia di esaltazione, sapientemente coadiuvato dai suoi Compagni.
Infine, l’apprezzato intervento del Sommo Sacerdote che si dice soddisfatto della collaborazione fra i Capitoli toscani e della numerosa partecipazione alla serata di Compagni arrivati anche da lontano, soffermandosi poi sull’importanza dei nostri rituali e sulla necessità di una formazione più attenta e profonda da parte di tutti i compagni del Rito: formazione rituale che può essere agevolata da più frequenti riunioni congiunte in cui -tutti insieme- si possa provare a  compenetrare maggiormente simbologia ed esoterismo di cui i nostri rituali sono intrisi.
La chiusura rituale dei lavori, che precede il consueto spuntino, è affidata al Gran Sacerdote del Capitolo Pupluna, P. T., che -evidentemente emozionato-vuole condividere la  sua gioia con gli altri Gran Sacerdoti presenti, chiamandoli a sé per chiudere i lavori.