lunedì 6 maggio 2019

Domenico Bilotta è il nuovo Sommo Sacerdote del Rito di York

Domenico Bilotta (il terzo da dx) con la nuova giunta

Domenico Bilotta è il nuovo Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale, eletto per acclamazione nel corso dell’ultima Grande Assemblea allo Sheraton Parco de Medici di Roma. Raccoglie un’eredità preziosa, quella di Tiziano Busca. Sei anni che puoi semplicemente raccontare con i numeri: i capitoli sono quasi raddoppiati, come pure i compagni, i rapporti con l’estero si sono intensificati, come pure il rapporto con il Gran Capitolo Internazionale degli Stati Uniti, i cui massimi rappresentanti sono venuti per la prima volta in Grande Assemblea, c’è stato un intenso lavoro di revisione e verifica dei rituali, e un lavoro altrettanto importante nella formazione con seminari e istruzioni. Il Rito di York con Tiziano Busca inoltre è stato protagonista di decine di eventi pubblici, conferenze, convegni, anche in luoghi d’eccellenza come l’Università di Oxford, si è confrontato sui temi cari alla Massoneria con autorevoli esponenti del mondo politico e culturale e si è impegnato in una fitta produzione elettorale.
«Un’eredità importante», ha detto Bilotta, «Il mio impegno è quello di proseguire in questo indirizzo. Il Rito di York è sano, unito e forte. E con un passato così, il futuro non può che essere straordinario, pieno di cose da immaginare, da fare, da realizzare». Della nuova giunta fanno parte il Gran Reggente Claudio Tonetto, il Gran dottore della Legge Paolo Ciaccia, il Gran Tesoriere Vittorio Fortunato. Riconfermato alla Gran Segreteria Almerindo Duranti. Ha portato i suoi saluti il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Stefano Bisi.
I lavori di Grande Assemblea hanno previsto anche l'elezione di un nuovo Eminentissimo Gran Commendatore, Massimo Agostini.

Massimo Agostini