lunedì 21 aprile 2014

At the vanishing point of reason. The relevance of Collingwood’s Philosophy in post-modern debate.


Si terrà il 23 aprile  all’Università di Oxford, presso il Pembroke College, il convegno internazionale «At the vanishing point of reason. The relevance of Collingwood’s Philosophy in post-modern debate», in occasione dell’uscita per la Bonanno Editore del volume «Lo svanire della ragione» in una collana diretta dal Fr.’. Mauro Cascio e con il Patrocinio del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale - Rito di York.
Tiziano Busca nel manifestare la soddisfazione e l’orgoglio per  l’evento che  chiude la rassegna filosofica itinerante,l’ultima all’Università di Urbino, «Al divino dall’umano» organizzata dal Rito di York e che ha coinvolto tantissimi studiosi e accademici italiani rileva “come lo strumento della cultura sia veicolo fondamentale per aprire alla trasparenza e al confronto il lavoro iniziatico che è strumento di conoscenza e di elevazione dell’Uomo. Un confronto fatto attraverso prestigiosi rappresentanti del mondo della cultura e delle Università ed in occasione del convegno in Inghilterra anche con docenti della Università Federico II di Napoli a conferma che lo spazio del dialogo e della parola superano confini e aprono porte alla conoscenza ed al sapere”.

Robin G. Collingwood è un filosofo inglese, tra i massimi esponenti dell’idealismo e non è un caso che questo prestigioso confronto si faccia ad Oxford: qui infatti Collingwood si formò ed insegnò (proprio al Pembroke College). Un intellettuale completo: deve la sua formazione a Platone, Kant ed Hegel, ha tradotto e fatto conoscere in Inghilterra Benedetto Croce, di cui era grande amico, Giovanni Gentile e Guido De Ruggiero. Tra le sue opere più importanti e note va segnalata su tutte «Speculum Mentis», con la recente autobiografia pubblicata da Castelvecchi. «Lo svanire della ragione» è una raccolta di saggi di estetica e di filosofia della ragione, a cura di Massimo Iiritano e con impianti critici di Clementina Gily. Al convegno (con il Capitolo De Lantaarn del Rito di York, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Collingwood and British Idealism Centre) hanno partecipano, alla presenza della figlia di Collingwood, Teresa Smith, Massimo Iiritano, David Boucher (Cardiff University), Giuseppina d’Oro (Keele University), James Connelly (University of Hull), Luca Scafoglio (Università di Salerno), Adrian Paylor (University of Hull). Le conclusioni sono state affidate a Mauro Cascio (De Lantaarn) e a Tiziano Busca, Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale - Rito di York.

Link-fonte: Locandina