lunedì 27 maggio 2019

La Maddalena al Museo Regionale di Messina. Un'altra traccia dell'eterno femminile rimosso dalla nostra cultura

di Massimo Agostini

Gesù e Maria Maddalena

Guardiamo attentamente questa foto. Si tratta di Gesù e Maria Maddalena al Museo Regionale di Messina. Interessante anche il particolare posto dietro il capo della Maddalena. Pietro e l’altro discepolo trovano il sepolcro vuoto? È un possibile richiamo al  Vangelo di Giovanni.

«Uscì allora Simon Pietro insieme all'altro discepolo, e si recarono al sepolcro. [...] L’atro discepolo giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò.  Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra. [...]  Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette».

Apparizione a Maddalena 

Maria Maddalena invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva [...] si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù.  Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?».  Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo».  Gesù le disse: «Maria!».
Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro!  Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro».  Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto.

Un simbolico messaggio che individua Maria Maddalena come la vera depositaria del messaggio Cristiano e non la chiesa di Pietro. Una sacra Unione, espressa dal sacro vaso posto ai piedi tra Gesù e Maria Maddalena, che conduce al giardino Superno, oltre il recinto del conoscibile.

Particolare