lunedì 3 dicembre 2018

Lo York a Savona per continuare a parlare di Cabala



Grande successo a Savona, grazie all'impegno del Capitolo York di Imperia dell'EGS Flavio Franco, per il settimo modulo del "Risorgimento della Tradizione. Il Ritmo nuovo della Qabalah", l'iniziativa che nell'ultimo anno il Rito di York ha proposto a Milano, Benevento, Novara, Crotone, Trieste, Compiano. In un luogo davvero splendido e significativo: la sala rossa del Comune, per l'occasione piena di tantissime persone.
Luca Dellisanti ha introdotto i lavori, definendo la Cabala, il suo rapporto con il mondo ebraico, passando in rassegna i concetti più importanti di una sapienzialità così stretta al mondo e al simbolismo massonico. Massimo Agostini è tornato a riferirsi al femminino sacro, citando le espressioni e dalle figure classiche cabalistiche, dalla Shakinah a Lilith. Mauro Cascio, il cui ultimo libro si intitola significativamente La Sapienza di Re Salomone. Massoneria e Cabala, si è soffermato sull'importanza degli studi filosofici, soprattutto di discipline quali la Logica, perché il Logos è quanto unisce gli uomini, là dove tutto il resto è 'espressione' e 'rappresentazione'.
Le conclusioni sono state affidate a Tiziano Busca, Sommo Sacerdote del Gran Capitolo del Rito di York, che ha sottolineato l'importanza della figura dell'iniziato, che ha il dubbio nel cuore e la certezza come approdo.