mercoledì 16 settembre 2015

«Ogni giorno sotto ogni riguardo progredisco sempre di più»

Emile Coué

È quello che diceva Emile Coué, all’inizio del ‘900, quando si faceva pioniere del metodo di autosuggestione per aumentare la fiducia, strumento indispensabile nel processo di guarigione. E che la suggestione sia uno strumento potente lo sperimentiamo tutti quanti, tutti i giorni: in particolare le suggestioni che vengono dall'esterno sono quelle nelle quali siamo i più esperti, come anche le auto-suggestioni che spesso ci indirizzano verso una conclusione nefasta degli eventi che ci riguardano. Conosciamo tutti la potenza della legge di Murphy, che ci fa dire, e perciò pensare e determinare, «se qualcosa può andar male, lo farà».
Se è vero questo, però, è vero anche il contrario, perché il potere della suggestione è sempre lo stesso, cambia solo la direzione verso cui lo dirigiamo. Quel qualcosa, insomma, può andare bene e può andar male: è ciascuno di noi che, con il suo pensiero, imbocca l’una o l’altra strada. Ma c’è una considerazione ulteriore che ci piacerebbe condividere e coltivare insieme a voi: siamo sicuri di avere sufficienti strumenti per renderci conto, per intuire che in ogni singolo momento ciò che può andar bene sta già effettivamente andando bene?
Una nuova tappa del Viaggio, insomma, che ci porti a sostituire l’affermazione «Ci ho provato ma non sta funzionando» con la riflessione «Sta funzionando anche se non riesco a vedere dove e come. Che cosa posso fare per rendermi consapevole di ciò che non vedo ancora?»
Cari Viaggiatori, come il viandante comanda ai suoi piedi la direzione da prendere e seguire, così ciascuno di noi ha pieno Potere sul proprio Potere.