venerdì 22 maggio 2015

Ars Gratia Artis. Albergo Grande Oriente

di Davide Riboli

Nel centro di Londra, a pochi passi dalla Liverpool Street Station, si trova un grande albergo che si chiama "Andaz Liverpool Street Hotel". Se però vi foste trovati a passeggiare per quella stessa strada nel 1884, quel grande albergo, con la sua facciata realizzata nel tradizionale mattonato rosso, vi si sarebbe presentato col nome di "Great Eastern Hotel" che in italiano sarebbe "Albergo Grande Oriente".



Costruito coi fondi della Great Eastern Railway Company, l'albergo fu progettato da Charles ed Edward Barry, figli di quello stesso Charles Barry che, nel 1840, ricostruì il Palazzo di Westminster dopo l'incendio del 1834. Quello che rende il Great Eastern un albergo davvero particolare è che al suo interno si celavano ben due templi massonici: il primo situato nel seminterrato, il secondo, più grande, al primo piano.



A quanto risulta, la Loggia Caledonia 134 si riunì regolarmente nei templi del Great Eastern per quasi trent'anni, dal 1920 al 1947. Purtroppo, a partire dal 1950, l'albergo andò incontro a progressiva decadenza e pareva quasi destinato all'abbattimento quando fu rilevato da sir Terence Conran che decise invece di restaurarlo. Durante i lavori di recupero, ben celato dietro un pannello di mogano, fu trovato l'ingresso al tempio più grande e poco dopo anche a quello del seminterrato.

Gli ambienti erano ben conservati e, per fortuna, Sir Conran decise di conservare questo straordinario patrimonio massonico. E fece certamente bene: il valore dei soli marmi dei pavimenti insieme a quello degli arredi e delle ebanisterie in mogano si stima oggi sopra i quattro milioni di sterline.



Oggi il tempio è liberamente visitabile anche dai profani, sebbene non vi si acceda più attraverso passaggi segreti celati da pannelli scorrevoli e può essere affittato per convegni o attività particolari. Lady Gaga vi ha voluto ambientare un servizio fotografico e da aprile a giugno ospiterà un cineforum che prevede, tra l'altro, la proiezione di Rosemary's Baby e Eyes Wide Shut.


Un'ultima curiosità: Bram Stoker [scrittore affiliato alla Golden Dawn, alla Societas Rosicruciana in Anglia, iniziato alla Massoneria in una loggia di Dublino e successivamente elevato al 33esimo grado di Rito Scozzese] scelse proprio il Great Eastern come albergo in cui far soggiornare Van Helsing durante la sua prima visita a Londra, a caccia di Dracula.