sabato 7 febbraio 2015

La Newsletter dell'Arco Reale. Il Saluto del Sommo Sacerdote Tiziano Busca



È di pochi giorni fa la presentazione del rapporto EURISPES 2015, alla presenza del nostro Gran Maestro Stefano Bisi, da cui emerge nella scheda "Mistero e Trasparenza. La Massoneria in Italia" come il Grande Oriente d’Italia  abbia saputo esprimere una azione etico-politica su fattori importanti di vita sociale a favore dell’Uomo che coprono i rapporti sociali, economici e di solidarietà. È un risultato che deve renderci orgogliosi a continuare su questa strada che consolida e rinnova una scelta quella della 'trasparenza' e della 'comunicazione' che rappresenta la chiave di lettura della nostra Istituzione e del nostro impegno.

“Riunire, consolidare, accrescere” con questo messaggio  di lavoro sono stato acclamato dai compagni del Rito di York, a Roma,  alla carica di Sommo Sacerdote.

La Newsletter del Rito di York  è un altro tassello di modernizzazione  che stiamo compiendo grazie alla passione, alla disponibilità di tanti fratelli e compagni del Rito che, con sacrificio e gratuitamente, supportano lo sforzo che ci aspetta. Appartiene alla nostra natura iniziatica testimoniare, anche al mondo profano, la via che si percorre. Una via di studio, di ricerca, di confronto che sia capace di interpretare le sfide di una società che sempre più è alla ricerca di valori solidali e di impegni concreti capaci di superare le grandi contraddizioni che  il mercato globale, la politica finanziaria,  i fanatismi stanno producendo accompagnati da uno scadimento di valori etico-politici che dovrebbero rappresentare, invece,  collante di una società equa e ricca di cittadinanza.

Noi non ci occupiamo di politica, noi non ci occupiamo di religione, la nostra occupazione, per dirla con il Gran Maestro, è quella di “pensare, dialogare, crescere”. “Riunire, consolidare, accrescere”, “pensare, dialogare, crescere”. Una sintonia che testimonia un percorso in cui Noi non abbiamo altro riferimento che per la verità e la ragione, come testimonia Montaigne, allo scopo di togliere pregiudizi ed egoismi. Pregiudizi ed egoismi  che rappresentano lo spirito di un mondo in cui la ragione ed il dialogo a volte si perdono negli interessi di pochi o nella ricerca del potere. Per questo la trasparenza e la comunicazione insieme all’etica ed alla morale divengono i capisaldi di un percorso in cui si ritrova la natura dello spirito dell’iniziato.

Siamo troppo spesso chiamati a dare risposte all’interno di una complessa e cosmopolita realtà sociale che ha, tra i connotati dominanti, la caratteristica della velocità della informazione e delle relazioni, il governo di questi elementi ci pone o su un piano di attualità oppure di datazione. Lo spirito dell’iniziato è quello della Conoscenza che lo pone su un piano di lettura dei fenomeni e delle sue evoluzioni per poter testimoniare “nella attualità” la saggezza di un pensiero, che ci appartiene per natura e cultura, modernizzandone i riferimenti attualizzandolo alla nuova manifestazione dei bisogni e dei meriti dell’Uomo nello spazio  dei valori di libertà, tolleranza e fratellanza.

La newsletter, che si affianca al sito web ed al blog del nostro Rito di York, vuole servire questi valori che appartengono a Noi e a tutta la Comunione.

Raggiungere attraverso la rete un fratello non è una novità.  Ma sperare di raggiungere un fratello attraverso la rete portandogli in dono strumenti di riflessione e di studio insieme a curiosità ed informazione mi rende orgoglioso del lavoro che, tutti, stiamo compiendo. La newsletter è per noi una Pietra per testimoniare ogni momento, per avere gli strumenti per ricercare ed approfondire, per disporre di materiale di riflessione e pensiero, per crescere nello spirito di armonia con tutto ciò che accompagna il nostro esistere, per essere tra i nostri elementi: terra, aria, acqua e fuoco.

Tiziano Busca
Sommo Sacerdote Maestri dell'Arco Reale - Rito di York