mercoledì 31 agosto 2011

Gran Capitolo dello stato della Virginia

Il Fr.llo e Comp. Danny Lee Bowman è il nuovo Grand High Priest 2010-2011 del Gran Capitolo dei LL.MM. dell'Arco Reale dello Stato della Virginia. Per entrare nella sua pagina Web clicca sul titolo.

E per protesta il prete chiude le porte delle chiese


La Pieve e la Cattedrale, due importanti monumenti storici sonostati chiusi per protesta alla manifestazione AlchimieAlchimia dal parroco di pietracuta don Andrea Bosio. Leggi l'articolo sul Corriere della Sera a firma di Fumagalli marisa clioccando sul titolo.
Fonte: http://archiviostorico.corriere.it

L'Ipotenusa n.25

A destra della pagina centrale del Blog potete leggere, cliccando sulla immagine il nuovo numero della Rivista del Coll. Circ. dei MM.VV. del Piemonte e Val D'Aosta. Potete subito leggere l'Indice del numero cliccando sul titolo.

Trovata a Gerusalemme una daga romana completa di fodero.


Una spada appartenuta a un soldato romano, col suo fodero, e l'incisione di una menorah, il candelabro a sette braccia simbolo dell'ebraismo, su un manufatto di pietra: questi gli ultimi reperti del Tempio di Gerusalemme che sono stati trovati durante i lavori che la Israel Antiquities Authority sta compiendo nel canale di drenaggio risalente a duemila anni fa, tra la città di David e il parco archeologico di Gerusalemme. Per leggere tutta la notizia clicca sul titolo.

Fonte:http://www.ilgiornale.it/

lunedì 29 agosto 2011

Video realizzato dalla G.L. dell'Oregon



Questo il video realizzato e prodotto dalla Gran Loggia Massonica dello Stato dell'Oregon.


Accade Oggi


La Triennale di Raleigh N.C.
Questo evento è stato pubblicato il 15 luglio 2011.

domenica 28 agosto 2011

L'Avvenire s'inventa il complotto contro la chiesa.

Manovra: Staderini, si inventano un attacco contro la Chiesa per meglio occultare i privilegi del Vaticano. Chiediamo solo che paghino le tasse e riducano l'8 per mille.

Leggi tutto il Post su radicali.it e il rimando all'articolo sull'Avvenire dal titolo: "Qualcosa che impressiona" a firma di Marco Tarquinio cliccando sul titolo.

Scoperta in Scozia la tavola rotonda di re Artù?


I misteri che circondano la famosa storia di re Artù e i cavalieri della tavola rotonda potrebbero a breve essere svelati. Alcuni archeologi hanno scoperto nei famosi giardini “King´s Knot”, ubicati nei dintorni del Castello di Stirling in Scozia, quella che potrebbe essere la celebre tavola rotonda. Per leggere tutto clicca sul titolo.

Massoni Usa in via di estinzione?

Un Post simile lo abbiamo già pubblicato. Questo, pubblicato da "http://www.corrispondenti.net" lo amplia, con i suoi "richiami".

Dati recentemente rilasciati dalla Masonic Services Assocation – l’ente centrale della Massoneria americana – gettano una nuova luce sul declino degli Stati Uniti come potenza mondiale. Risulta ora che il numero dei massoni attivi nel Paese è in costante calo da molti anni. Dal picco delle iscrizioni – oltre 4,1 milioni nel 1959, l’epoca forse non a caso ricordata dal telefilm “Happy Days” – il numero dei “fratelli” americani è sceso di oltre i due terzi, a 1.373.453 nel 2010. Com’è noto, molti dei presidenti degli USA sono stati massoni – oltre un terzo, compresi il “padre fondatore” del Paese, George Washington, e Franklin Roosevelt, hanno raggiunto infatti i livelli più alti dell’organizzazione con il grado di “Maestro” (qui). Lo stesso riguarda molti industriali, finanzieri e perfino gli astronauti della NASA (qui). E’ dunque almeno ipotizzabile che stia venendo meno quella sana ossatura nazionale che ha tenuto gli States sulla cresta dell’onda per tanti decenni .

Chiarezza sulle infamanti notizie diffuse dal "cavaliere nero".


Qualche settimana fa, il bollettino online "il cavaliere nero" ha diffuso una notizia riguardante l'Em. Gran Commendatore dei Cav. Templari d'Italia - Rito di York, Cav. Gilberto Bonaccorso. Le gravi accuse, infondate, trovano oggi una esplicita risposta, destinata a rassicurazione di tutti i Cav. Templari..........."

I fatti antecedenti alle notizie divulgate dall’infamante e vile “Cavaliere Nero”, che non ha nulla affinità con l’Ordine Cavalleresco, si riferiscono a tentativi di corruzione nei miei confronti o di coinvolgimento in sporchi affari, e ciò ad opera da parte di un mafioso (lo definisco tale perché tratto in arresto, precedentemente a detti episodi, con questa imputazione). "

Andanto nell'Area Riservata della Gran Commenda, all'interno del Sitoweb del Rito di York, dove potrete leggere tutta la lettera dell'Em. Gran Commendatore indirizzata agli Em. Commendatori delle Commende Italiane, agli Ill.mi Deputi, agli ex- Gran Commendatori.

I Cav. possono richiedere la password per entrare nell'Area riservata ai loro Commendatori o segretari di Commenda.

sabato 27 agosto 2011

Il Rito Svedese


Il Rito svedese è un rito massonico praticata principalmente nei paesi scandinavi: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Il massone che aderisce a questo rito deve dichiarare al sua appartenenza alla cristianità. In forme più sfumate il rito opera anche in Germania. La storia di questo rito è fortemente legata alla Massoneria di Stretta Osservanza del nord Europa. Fondata su una base cristiana e Templari, è stata introdotta in Svezia nel 1759 da Carl Friedrich Eckleff. Per leggere il Post pubblicato sul Blog Spagnolo Desde el Rito Francés

La cavalleria nel tempo, tra Religione, Etica, Cultura e sociale.


I templari non affascinano solo i cercatori di tesori e i maniaci del complotto: anche gli storici hanno seguito le loro tracce, portando alla luce una vicenda più appassionante di molti romanzi. Negli ultimi anni documentazioni inedite e nuove proposte di ricerca hanno dato luce a diversi aspetti dell'epopea del più celebre ordine cavalleresco medievale. I templari raccontano una storia tutta appassionante, ricca di sorprese che a tutt’oggi destano meraviglia e stupore come quelle proposte da Arcadia Lecce in questo convegno straordinario dal titolo “La cavalleria nel tempo tra Religione, Etica, Cultura, e Sociale. L’appuntamento è previsto per il 27 agosto 2011 presso la sede della Società Operaia di Lecce in Corso Vittorio Emanuele a Lecce. L’evento promosso da Arcadia Lecce ha il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, e della Società Operaia. Il convegno ha innanzitutto il valore di dimostrare una Puglia e un Salento diversi nel corso della loro storia, soprattutto ricca inaspettatamente di un passato templare da poco oggetto di studi più intensivi. Per leggere tutto clicca sul titolo.

Fonte:http://puglialive.net

Quando la massoneria non fa chiacchiere


...sette Fratelli dispersi di Torino, circa tre anni fa, essendo tutti quanti medici dentisti, decisero di mettere in pratica ciò che viene insegnato appena si entra nell’Istituzione, ovvero “lavorare al bene e al progresso dell’Umanità”. Poi, essendo tutti del Rito di York, decisero altrettanto di mettere in pratica ciò che nel Rito si insegna, in altre parole uscire dai Templi e lavorare davvero – e in modo concreto, non solo a parole - a favore dei più deboli. Leggi tutto l'articolo di Arturo Arduino presente nel Blog della Gran Comenda Templare sul SitoWeb del Rito di York cliccando sul titolo.

venerdì 26 agosto 2011

Gran Capitolo dello Stato di Washington


Il Fr.llo e Comp. Mec Fred Noyes è il nuovo Grand High Priest 2010-2011 del Gran Capitolo dei LL.MM. dell'Arco Reale dello Stato di Washington. Per entrare nella sua pagina Web clicca sul titolo.

Olimpiadi di Londra: le mascotte sono massoniche e il logo Sionista


Wenlock e Mandeville sono le mascotte della prossima edizione Olimpica che si terrà a Londra nel 2012. Il Comitato Olimpico Iraniano ha denunciato come Sionista il Logo della prossima edizione Olimpica la cui grafica formerebbe la parola Zion. Anche le mascotte sono sotto tiro, sono massoniche e la decriptazione dei loro nomi e una lettura simbolica e numerologica lo....dimostrerebbe

Fonte: http://www.scoop.it/t/blog-maconnique

Terremoto nello Stato della Virginia: nessun danno.


Martedì 23 agosto un terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito lo Stato della Virginia. Dalle prime rilevazioni nessun danno sembra aver interessato il George Washington Masonic Memorial.


giovedì 25 agosto 2011

Umorismo massonico...

L'umorismo massonico è una "espressione artistico-culturale" che è molto radicato in Inghilterra e Francia. E' di questi giorni la notizia, diffusa sui Blog massonici, che un terzetto di fumettisti di Tolosa hanno presentato i " leur délires d'initiés" al 1° Festival dell'umorismo massonico ad Aix en Provence, la città universitaria, storica Capitale della Provenza. Addirittura stanno dando vita ad un sito attualmente in costruzione. Se per Inghilterra e Francia la cosa non stupisce, stupisce invece sapere che i computi Olandesi non sono da meno. Provate ad andare a fare una visita nel sito Dutch Masonic Humor dove potrete "gustare" le vignette del Fr. Erik kikkert, pubblicate sulla Rivista Massonbica del Grande Oriente dei Paesi Bassi AMT ((Algemeen Tijdschrift Maconniek).

nella vignetta: mi è caduto il cielo in testa.

Segreti si, segreti no.

Ma la massoneria in Italia è considerata ancora una associazione segreta? Per alcuni politici...e partiti, sembrerebbe proprio di si. Assistiamo infatti da un lato ad una associazione che partecipa con una molteplicità di iniziative in tutta Italia ai festeggiamenti per il 150mo dell'Unità d'Italia, e con un logo ufficiale autorizzato dalla Presidenza della Repubblica, e dall'altro, a politici che continuano a considerarla una associazione segreta e di conseguenza, chiedono che i suoi aderenti impegnati nella pubblica amministrazione dichiarino la loro appartenenza ad essa. Sul tema, dal suo punto di vista, se ne occupa oggi "il FattoQuotidiano" con un'articolo dal titolo: "Mappatura di cappucci, compassi e gran maestri d'Emilia Romagna", per leggerlo clicca sul titolo.

mercoledì 24 agosto 2011

La Chiesa rinunci ai vantaggi fiscali


Non solo attività religiose e di culto. La chiesa rinunci ai vantaggi fiscali. Leggi l'articolo pubblicato sul Corriere della Sera ieri 23 agosto firmato da Massimo Teodori, cliccando sul titolo.

Il GODF e le donne


Dal Blog Francese "L'équerre et le compas" proponiamo la simpatica vignetta che fa riferimento alla recente presa di posizione del GODF sulla presenza delle donne in Loggia. Della questione se ne è occupata con molto risalto la stampa e i siti e blog massonici di tutto il mondo. Ma a quanto sembra la questione vera, dopo tanto parlare e scrivere è quella, secondo la vignetta, che riguarda non tanto se i fratelli sono pronti ad accogliere nelle loro logge le "sorelle", quanto se quest'ultime sono disposte a sopportarli.....

martedì 23 agosto 2011

Critiche alla visita del papa in Spagna



La recente visita del Papa in Spagna in occasione della giornata mondiale della gioventù, ha mobilitato moltissime associazioni laiche che hanno manifestato contro la visita considerata impropria di uno stato laico, critiche anche per i contributi finanziari erogati per la manifestazione.

Una novità editoriale della casa editrice Atanòr


La casa editrice Atanòr ha pubblicato nel mese di giugno l'opera di Jean-Marie Ragon dal titolo "Massoneria occulta e iniziazione". In una breve recensione del libro pubblicata su macrolibrarsi.it si legge:

La Massoneria, come società iniziatica, quali relazioni ha intessuto nella sua storia con le diverse tradizioni esoteriche, magiche ed occulte? In quest'opera J. M. Ragon, nella prima parte, risponde in modo approfondito a questa domanda mettendo in evidenza i legami teorici tra la Massoneria Speculativa o Filosofale e le diverse correnti esoteriche ed occulte illustrando, al contempo, i loro temi fondamentali: Gnosi, Astrologia, Kabala, Alchimia, Magia. Nella seconda parte l'Autore sofferma la sua attenzione sull'ermetismo e, collegandolo con la tradizione egizia ed alchemica, evidenzia le strette relazioni tra queste correnti e la Massoneria. La lettura del testo permette di comprendere che la Massoneria fa parte di quella che Ragon chiama Tradizione Segreta, raccogliendo al suo interno i nodi fondamentali delle diverse correnti esoteriche occidentali.

Croyance


Questa "striscia umoristica" di Jissey è comparsa nel numero di febbraio 2011 del Journal of the Gran Loggia di Francia: In massoneria a parte gli Atei integralisti........non c'è niente al mondo che m'importi di più aiutare...... che i credenti pieni di certezze

lunedì 22 agosto 2011

Gran Capitolo dello Stato del West Virginia


Il Fr.llo e Comp. George D. Jackson è il nuovo Grand High Priest 2010-2011 del Gran Capitolo dei LL.MM. dell'Arco Reale dello Stato del West Virginia. Per entrare nella sua pagina Web clicca sul titolo.

La GLNF ancora in acque agitate


Continua il ritiro (molti dei quali temporanei) dei ricoscimenti nei confronti della GLNF (Gran Loggia Nazionale Francese). E' il caso della Gran Loggia della Nuova Scozia, il cui segretario da detto che la decisione del ritiro è temporanea e potrebbe essere rimossa appena risolta la crisi interna della GLNF.

In Svizzera come in italia?

Sembrerebbe di si. E' quanto capitato al Consigliere di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi che si è ritrovato al centro dell'interesse strumentale della stampa locale, che commentando "non si può servire lo Stato con squadra e grembiulino" si allinea all'Italica tendenza discriminatoria rispetto all'impegno dei massoni nella cosa pubblica.

Fonti:
http://www.tio.ch/News/646047/Gobbi-nella-Massoneria-la-replica-del-Consigliere-di-Stato
http://www.ticinolibero.ch/?p=77264

sabato 20 agosto 2011

Gran Capitolo dello Stato del Wisconsis

Il Fr.llo e Comp. William B. Kraatz è il nuovo Grand High Priest 2010-2011 del Gran Capitolo dei LL.MM. dell'Arco Reale dello Stato del Wisconsis. Per entrare nella sua pagina Web clicca sul titolo.


Dichiarazione del Gran Maestro sulla attuale crisi economica

Intervenendo sull'attuale momento di crisi economica il Gran Maestro della Massoneria del Grande Oriente d'Italia Fr. Gustavo Raffi ha detto che lo Stato deve cancellare l'esenzione ICI per i beni immobili della chiesa non destinati al culto. Per leggere detto clicca sul titolo.

Scoperto a Gerusalemme raro sonaglio d'oro dei Sommi Sacerdoti.


Un raro sonaglio d'oro, con in cima un anellino, appartenuto ad uno dei Sommi Sacerdoti del Tempio di Gerusalemme, e' stato scoperto durante uno scavo archeologico nel canale di drenaggio che parte dalla vasca di Shiloah e prosegue dalla Citta' di David fino al parco archeologico di Gerusalemme, vicino al Muro Occidentale. Leggi tutta la comunicazione di agenzia cliccando sul titolo.

Fonte: Adnkronos

venerdì 19 agosto 2011

Gran Capitolo dello Stato del Wyoming


Il Fr.llo e Comp. M.E. Michael L. James è il nuovo Grand High Priest 2010-2011 del Gran Capitolo dei LL.MM. dell'Arco Reale dello Stato del Wyoming. Per entrare nella sua pagina Web clicca sul titolo.

Presidenziali francesi:chi sono i massoni in campo?


Che in Francia la massoneria occupi un posto non secondario nella vita civile e non solo, è cosa nota a chi segua anche in maniera superficiale la storia della massoneria francese. Le Nouvel Observateur con un interessante articolo firmato da Francois Bazin ne ha dato ieri una ulteriore prova. Chi sono i massoni in campo nelle prossime Presidenziali Francesi? Ce ne sono in entrambi gli schieramenti. Leggi l'articolo in lingua originale cliccando qui oppure nella traduzione in italiano tradotto effettuata conb Google Traduttore cliccando sul titolo. Per chi è in possesso della padronanza della lingua francese ascolti questa registrazione radiofonica.