mercoledì 13 gennaio 2010

SINDONE LE SCRITTE DELLA DISCORDIA

Polemiche le tesi del saggio di Barbara Frale contestate anche da autori di matrice cattolica. Gli studiosi della diocesi di Torino: inattendibili quelle immagini.


" Cari fratelli, - ci scrive Martino M., - spesso avete affrontato la questione dei Templari che adoravano il telo sindonico, dando eccessiva rilevanza alla studiosa del Vaticano la dott.ssa Barbara Frale. Non sarà il caso di riportare per intero l'articolo che è comparso l'8 gennaio sul Corriere della Sera, a firma di Antonio Carioti? Per quanto ha scritto Carioti, contro la Frale e le sue "scoperte", ci sarebbero pezzi da novanta del mondo accademico e del mondo ecclesiastico che bollano le sue ricostruzioni come pure idiozie. Tra questi c'è il settimanale della Diocesi di Torino " la voce del popolo", il quotidiano della CEI; Avvenire, monsignor Giuseppe Ghiberti, il prof. Bruno Baberis, il prof. Andrea Nicolotti e lo storico medievista Massimo Vallerani. Si dice nell'articolo che la Frale avrebbe anche imbrogliato le carte per dar man forte alle sue tesi. Un riflessione va fatta, o no? UnTFA".

Grazie per la segnalazione, pubblichiamo l'articolo che ci hai segnalato, che i nostri lettori e visitatori possono leggere Clikkando sul Titolo.


Fonte: archiviostorico.corriere.it