Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
venerdì 31 luglio 2009
THE TEMPLE OF HUMANITY
IL MISTERO DELLA SINDONE
giovedì 30 luglio 2009
AMORREI O AMORRITI
L’antico nome era un termine etnico, connesso con Amurru e Amar, usati in Assiria e in Egitto. Il termine sumero MAR.TU risale almeno alla prima dinastia babilonese, ma dal XV secolo a.C. l’equivalente sillabico Amurru fu applicato per primo alle terre che si estendevano a nord di Canaan fino a Kadesh sul fiume Oronte. Clikka sul Titolo per andare a leggere tutto l'articolo pubblicato su mondoraro.org.
MARCELLO C. E' PASSATO ALL'ORIENTE ETERNO
Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana
ERASMO NOTIZIE
mercoledì 29 luglio 2009
29 LUGLIO 1883 NASCE A DOVIA DI PREDAPPIO BENITO MUSSOLINI.
FRATE CIPOLLA, HARRY POTTER E LA DISPUTA FRA BARBARA FRALE E LUCIANO CANFORA SULL'AUTENTICITÀ DELLA SINDONE
BOSCO ISABELLA 2009
Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana
martedì 28 luglio 2009
LA LEGGENDA DEGLI ETERNI VIVENTI
La leggenda ha origine fin dai tempi del "processo a Gesù". Il racconto ci descrive Gesù che sale a fatica, lentamente, la strada che porta al monte Calvario, dove l'attende la morte per crocifissione. La corona di spine, lacerandogli il capo, lo fa sanguinare copiosamente. La irta salita è tortuosa, e la croce è pesante. Gesù, arrancando, ad un certo punto cade. Si rialza però subito dopo, e a fatica riprende ad avanzare. Ad un certo punto,un ebreo di nome Assverus Cartaphilos (Cartafilo) gli si avvicina e, schernendolo, con fare beffardo lo apostrofa dicendogli: “dai, cammina...cammina. E' tutta qui la tua resistenza?”. Gesù, fissandolo severamente negli occhi, gli disse: "Stai pur certo che io camminerò, ma lo farai anche tu... e fino alla fine dei tempi. Fino a quando io ritornerò...!” Cartafilo, a quel tempo aveva trent'anni. Col passare degli anni dimenticò l'incontro con Gesù. Divenne sempre più vecchio. Un bel giorno però, ormai centenario, cadde improvvisamente in uno strano stato di deliquio. Tornato in sé, si ritrovò magicamente con l'aspetto di un "trentenne". Com'era, cioè, ai tempi di Gesù. La leggenda racconta che da allora, Cartafilo torna ad essere ogni cento anni giovane come al tempo dell'incontro con Gesù. Questa è la leggenda dell'Ebreo Errante, chiaramente tinta di propaganda antisemita per avversare un popolo che non aveva amici da nessuna parte in Europa... Clikka sul Titolo per andare a leggere tutto l'articolo firmato da
MASTER DI STORIA TEMPLARE
Il Segretario della Accademia Templare dott. Angelo Mancini, ci informa che sul sito del Gran Priorato d'Italia dell'OSMTH è stato pubblicato il Bando per il 2009 del Master di Storia Templare tenuto dall'Accademia Templare Italiana - Direttore Prof. Giuseppe Fort. Maggiori informazioni possono essere lette visitando il sito all'indirizzo: http://www.osmth.it/Master_09/Bando_Master_09.htm
lunedì 27 luglio 2009
RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA
TEXAS: INSEDIATO UN RABBINO COME M.V. DI UNA LOGGIA MASSONICA
E’ un Rabbino il nuovo M.V. della Harmony Lodge n.6. di Galveston nel Texas. La notizia riportata da Chris Hodapp nel suo Blog freemasons for Dummies è stata resa nota dal “The Daily News” – Galvestondailynews.com. Il Fr. Lee James che è anche un Compagno del Rito di York Texano, è stato il primo Texano a servire come Rabbino di Galveston , è il fondatore della Società di Storia Ebraica nel Tesxas e ora è il primo Rabbino che va a ricoprire la carica di M.V. in una Loggia massonica. Per leggere tutto l'articolo tradotto con Google Clikka sul titolo.
IN ANTEPRIMA: NUOVO LIBRO DI FRANCESCO BRUNELLI
Fonte:Coll.Circ.MM.VV.Toscana
domenica 26 luglio 2009
CARTOLINA COMMEMORATIVA
Secondo Chris Hodapp, autore di massoni Dummies, un Blog massonico dal quale spesso attingiamo per la nostra sezione "cronache di massoneria estera", che Aldrin avrebbe rivendicato la competenza territoriale massonica sul territorio lunare per conto dell'allora G.M. Gui J. Smith che il territorio lunare della Gran Loggia del Texas a cui fa riferimento la Tranquility Lodge No. 2000 per lettura con traduzione in Italiano effettuata con Google Clikka quì.
SANTA MARIA: CHIESETTA TEMPLARE DI SCUOLA MONFERRINA
La facciata a capanna della chiesetta, rivolta ad oriente, si distingue per l’elegante bifora centrale impreziosita da un capitello “a tulipano”, sovrastata da archetti pensili e delimitata da alte lesene formate da conci di pietra arenaria e di granito che inquadrano una lunga fuga di mattoni a spina di pesce. Sulla cuspide del tetto campeggia, così come in cima all’agile campanile, la tipica croce templare a coda di rondine, detta delle “Otto Beatitudini”. Clikka su ilmonferrato.it per andare a leggere tutto l’articolo.
CONVERSAZIONE PUBBLICA A RADICONDOLI
Fonte: Coll.Circ.MM.VV.Toscana
sabato 25 luglio 2009
MASSONERIA: OGGI A VIAREGGIO DIBATTITO SU 'LAICITA' E LE DIMENSIONI DEL SACRO'
"QUELLE CRITICHE DI CANFORA MI RICORDANO HARRY POTTER"
In tutte le epoche ci sono state persone che, scrutando gli astri, i fondi di caffè o le palle di vetro, hanno visto cosa c’è nel futuro: si chiama arte della divinazione, una materia fondamentale nel curriculum di studi di Harry Potter a Hogwarts. Questi maghi esistono anche da noi. Mi riferisco alla critica mossa dal professor Luciano Canfora (La Stampa di ieri) al mio prossimo libro in cui tratterò dettagliatamente le tracce di scrittura identificate da alcuni scienziati francesi sulla Sindone. Clikkando su la stampa.it potrete leggere tutto l’articolo di Barbara Frale troverete inoltre i link che riconducono agli articoli di Mario Baudino “La Sindone è vera, vi spiego perché” Postato anche dal nostro Blog e a quello di Maria Giulia Minetti “Luciano Canfora – Quelle scritte sulla Sindone non provano un bel niente”.
FIGI: DALLA LOGGIA ALLA CELLA.
venerdì 24 luglio 2009
I CUSTODI DEL GRAAL DI ADRIANA KOULIAS: UN THRILLER MOZZAFIATO!
CONCERTO DELLA FRATELLANZA FIORENTINA PER IL 20 SETTEMBRE
AUGURI
OGGETTI MASSONICI IN RETE
giovedì 23 luglio 2009
"LA SINDONE È VERA, VI SPIEGO PERCHÉ"
Sulla Sindone c’è una scritta in caratteri ebraici che rinvia all’aramaico, la lingua dei primissimi cristiani. L’ha scoperta uno scienziato francese, Thierry Castex, e ne dà notizia per la prima volta una studiosa italiana, Barbara Frale, nel suo saggio da poco uscito per il Mulino col titolo I templari e la Sindone di Cristo. E’ invisibile a occhio nudo, ma è stata evidenziata grazie a procedimenti fotografici; una presenza del genere sul lenzuolo conservato a Torino, che secondo la tradizione avrebbe avvolto il corpo di Gesù, non è certo un episodio che possa restare confinato nel mondo degli studiosi. La storica italiana, ufficiale dell’Archivio segreto Vaticano, ha ricevuto la documentazione per un consulto, e d’accordo con lo scopritore l’ha resa pubblica nel libro sui Templari, che è il prologo a un nuovo lavoro, tutto sul «Sacro lino», di imminente pubblicazione. Per andare a leggere tutto l'articolo di Mario Baudino su lastampa.it Clikka quì.
MASSONERIA: VIA AI LAVORI PER CENTRO POLIFUNZIONALE GRANDE ORIENTE D'ITALIA
ROMA MASSONICA
D) Quali sentieri ti hanno condotto da “Roma esoterica” a “Roma massonica”?
R) Essenzialmente due ordini di motivazioni: l’interesse per una istituzione che nel corso dei secoli ha rappresentato un importante veicolo di elaborazione e trasmissione iniziatica e la curiosità nei confronti di una problematica forse poco indagata, relativa al mutamento del volto simbolico, urbanistico e architettonico della nuova capitale d’Italia, per effetto, seppure indiretto, della massoneria.QQ
Per andare a leggere tutta l'intervista su Agor@ magazine Clikka quì.
mercoledì 22 luglio 2009
IL G.M. DELLA TRASPARENZA
A LONDRA LA MOSTRA SU : LA MASSONERIA E LA RIVOLUZIONE FRANCESE.
martedì 21 luglio 2009
THE VALLEY OF NEW CASTLE
ELVIS E IL PRIORATO DI SION
Per andare alla scheda predisposta dalla casa editrice italianova Clikka qui. Per andare al sito ufficiale di Michele Allegri Clikka qui.