venerdì 31 luglio 2009

ACCADE DOMANI


Conversazione pubblica a Radicondoli



THE TEMPLE OF HUMANITY

Si tratta di un Album musicale ispirato dal simbolismo massonico. Unico nel suo genere, da parte di una rock band. Come si legge su top40-charts.com “ l’album è composto e prodotto da qualcuno che è all’interno sia del mondo massoneria che di quello musicale. Per andare a leggere tutto l’Articolo tradotto con Google Clikka sul Titolo


IL MISTERO DELLA SINDONE

I Templari, l'ordine religioso-militare piu' potente del Medioevo, probabilmente per un certo periodo custodirono la Sindone oggi conservata a Torino. Dopo l'importante libro di Barbara Frale, 'I Templari e la Sindone di Cristo' (Il Mulino), il nuovo numero della rivista 'Storia in Rete' (luglio-agosto) diretta da Fabio Andriola si occupa di come e' arrivata la Sindone in Europa e soprattutto del ruolo giocato dai Cavalieri del Tempio in questa vicenda. Lo fa tenendo conto del legame fra il 'Demone Barbuto' chiamato Baphometto, l'effigie che in segreto i templari avrebbero venerato, e il Sacro Lino che pochi anni dopo il loro rogo comparve a Lirey. Un articolo a firma di Massimo Centini, 'I Templari distrutti per la Sindone', dalle pagine della rivista spiega infatti che i Templari forse veneravano in segreto il Mandylion di Edessa, che dopo il 1300 sara' chiamato 'Sindone'.Clikka sul Titolo per anadare a leggere tutto l'articolo pubblicato su IGN/adnkronos.



giovedì 30 luglio 2009

AMORREI O AMORRITI

Gli Amorrei (o Amorriti: in ebraico ’emōrî, in egiziano Amar, in accadico Tidnum o Amurrūm, che corrisponde al sumero MAR.TU o Martu) erano un’antica popolazione nomade, semitica, citata da molte fonti, tra cui la Bibbia. Questo popolo occupò le terre ad ovest dell’Eufrate, a partire dalla seconda metà del III millennio a.C.. La loro capitale, Babilonia, divenne così importante che la civiltà prese il nome di babilonese. Nelle prime iscrizioni babilonesi tutte le terre ad ovest del fiume Eufrate, comprese Siria e Canaan, erano conosciute come la terra degli amorriti, che conquistarono per due volte Babilonia (alla fine del III e agli inizi del I millennio a.C.)

L’antico nome era un termine etnico, connesso con Amurru e Amar, usati in Assiria e in Egitto. Il termine sumero MAR.TU risale almeno alla prima dinastia babilonese, ma dal XV secolo a.C. l’equivalente sillabico Amurru fu applicato per primo alle terre che si estendevano a nord di Canaan fino a Kadesh sul fiume Oronte. Clikka sul Titolo per andare a leggere tutto l'articolo pubblicato su mondoraro.org.

MARCELLO C. E' PASSATO ALL'ORIENTE ETERNO

E’ passato all’oriente Eterno il Fr. Marcello C. Primo Sorvegliante della R.L. Andrea Zarra n°11326 all’Oriente di Massa Marittima. Le esequie si svolgono oggi nel primo poreiggio dal Terziere di Cittanova.

Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana

ERASMO NOTIZIE


E' on-line l'ultimo numero di "Erasmo Notizie", il bollettino d'informazione del Grande Oriente d'Italia (15-31 luglio 2009). Per andare alla lettura in versione PDF Clikka sul Titolo.


mercoledì 29 luglio 2009

29 LUGLIO 1883 NASCE A DOVIA DI PREDAPPIO BENITO MUSSOLINI.


Come oggi, il 29 luglio 1883 nasceva a Dovia di Predappio Benito Amilcare Andrea Mussolini. E' a Mussolini e al fascismo che si deve la messa al bando della Massoneria nel 1925 quando viene approvata dal Parlamento italiano una legge che la mette al bando. Per dare un richiamo a quegli eventi vi rimandiamo ad “Antimassoneria fascita” di Marco Novarino pubblicato su “Massoneria Oggi”, anno IV n°6 Nov/Dic 1997 e al nostro Post pubblicato il 26 marzo che richiama un’articolo di Aldo Chiarle dal titolo “Quando Mussolini cacciò i massoni dal partito socialista"29.

FRATE CIPOLLA, HARRY POTTER E LA DISPUTA FRA BARBARA FRALE E LUCIANO CANFORA SULL'AUTENTICITÀ DELLA SINDONE

Un'imprevedibile scritta in aramaico, "noi abbiamo trovato", e un'ipotesi avanzata da Barbara Frale in un'intervista all'ottimo Mario Baudino della "Stampa" il 21 luglio scorso: "Ci sono molti indizi, direi un'infinità, che sembrano collegare la Sindone ai primi trent'anni dell'era cristiana". Clikka sul Titolo per andare a leggere tutto l'articolo segnalato da Google News e firmato da Dino Messina sul blog lanostrastoria.it

BOSCO ISABELLA 2009

Proseguendo quella che è ormai diventata una tradizione muratoria, la R.L. XX Settembre 604 di Montepulciano, con la collaborazione del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, organizza per Domenica 6 Settembre, alle ore 9.30, la consueta Tornata Rituale in grado di Apprendista al Bosco Isabella di Radicofani, nei pressi di Siena. (Siena). Seguirà un’Agape bianca nel vicino ristorante "La Torre".

Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana

martedì 28 luglio 2009

LA LEGGENDA DEGLI ETERNI VIVENTI

Una fra le leggende più antiche ed inquietanti, per il suo riproporsi periodicamente senza spiegazione alcuna, è quella dell'Ebreo Errante. L'attenzione di molti ricercatori ripropone, oggi più che mai, il concetto di immortalità dell'anima e, di conseguenza, i mitie le leggende che si legano agli “Eterni viventi”.

La leggenda ha origine fin dai tempi del "processo a Gesù". Il racconto ci descrive Gesù che sale a fatica, lentamente, la strada che porta al monte Calvario, dove l'attende la morte per crocifissione. La corona di spine, lacerandogli il capo, lo fa sanguinare copiosamente. La irta salita è tortuosa, e la croce è pesante. Gesù, arrancando, ad un certo punto cade. Si rialza però subito dopo, e a fatica riprende ad avanzare. Ad un certo punto,un ebreo di nome Assverus Cartaphilos (Cartafilo) gli si avvicina e, schernendolo, con fare beffardo lo apostrofa dicendogli: “dai, cammina...cammina. E' tutta qui la tua resistenza?”. Gesù, fissandolo severamente negli occhi, gli disse: "Stai pur certo che io camminerò, ma lo farai anche tu... e fino alla fine dei tempi. Fino a quando io ritornerò...!” Cartafilo, a quel tempo aveva trent'anni. Col passare degli anni dimenticò l'incontro con Gesù. Divenne sempre più vecchio. Un bel giorno però, ormai centenario, cadde improvvisamente in uno strano stato di deliquio. Tornato in sé, si ritrovò magicamente con l'aspetto di un "trentenne". Com'era, cioè, ai tempi di Gesù. La leggenda racconta che da allora, Cartafilo torna ad essere ogni cento anni giovane come al tempo dell'incontro con Gesù. Questa è la leggenda dell'Ebreo Errante, chiaramente tinta di propaganda antisemita per avversare un popolo che non aveva amici da nessuna parte in Europa... Clikka sul Titolo per andare a leggere tutto l'articolo firmato da Silvio Nascimben su nea-agora.com




MASTER DI STORIA TEMPLARE

Il Segretario della Accademia Templare dott. Angelo Mancini, ci informa che sul sito del Gran Priorato d'Italia dell'OSMTH è stato pubblicato il Bando per il 2009 del Master di Storia Templare tenuto dall'Accademia Templare Italiana - Direttore Prof. Giuseppe Fort. Maggiori informazioni possono essere lette visitando il sito all'indirizzo: http://www.osmth.it/Master_09/Bando_Master_09.htm



lunedì 27 luglio 2009

RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA

Carissimi Fratelli, un pò più puntuale in questo momento dedicato a noi Fratelli e proprio perché la nostra Istituzione è Universale ho trovato questa leggenda della creazione dell’uomo che arriva dagli Indiani d’America e quindi da massoni valutiamola per ciò che essa trasmette ad ognuno di noi.Buona e serena settimana a tutti.

La Creazione dell' Uomo
In una notte scura e stellata, un gruppo di Pellerossa stava accovacciato intorno ad un falò. Improvvisamente il guerriero più anziano si alzò in piedi. Il suo volto era vecchio e bruno come la terra e portava sulle spalle una coperta dai vivaci colori. Cominciò a narrare la storia dell’inizio del mondo …

Quando Coyote, il cane del deserto, terminò di creare il mondo, prese il vento, che era fatto a forma di conchiglia, e rovesciandolo, formò il cielo. Dispensò vivaci colori ai cinque angoli del mondo e un arcobaleno si alzò nel cielo a dividere la notte dal giorno.Poi si accucciò, ululò e il sole e la luna cominciarono a muoversi nel cielo.Coyote riempì le pianure di alberi e di stagni e di montagne e di fiumi e fece tutti gli animali.“Per ultimo e come cosa migliore farò l’Uomo” mormorò a mezza voce.

Gli animali lo udirono e vollero aiutarlo. Così si sedettero tutti in circolo nella foresta; Coyote, l’Orso Grigio, il Leone, l’Orso Biondo, il Cervo, la Pecora, il Castoro, il Gufo e il Topo.“Puoi fare Uomo della forma che più ti piace” disse il Leone, “ma io credo che dovrebbe avere denti aguzzi per masticare la carne e anche delle lunghe zampe.” “Come le tue?” chiese Coyote. “Beh, sì, come le mie”, rispose Leone. “Avrà bisogno anche di una pelliccia e di una voce forte e potente.” “Come la tua?” chiede di nuovo Coyote. “Come la mia”, rispose Leone.“Nessuno vuole una voce come la tua” interruppe Orso Grigio. “Tu fai scappare tutti. Uomo deve poter camminare sulle zampe di dietro, deve poter afferrare gli oggetti con quelle davanti e stringerli fino a schiacciarli.” “Come fai tu?” chiese Coyote. “Beh, sì, come faccio io.” Replicò Orso Grigio.

Cervo tremò nervosamente e gettando timide occhiate al di sopra della spalla disse: “Cos’è tutto questo parlare di divorare carne e di distruggere le cose? Non è bello. Uomo deve poter sentire quando è in pericolo e scappar via velocemente. Dovrebbe avere orecchie come conchiglie marine per poter sentire ogni più piccolo suono, e occhi come la Luna, che vede tutto; e naturalmente corna ramificate; avrà assoluto bisogno di corna.” “Come le tue?” chiese Coyote."Beh, sì, come le mie” rispose Cervo.“Come le tue?” schernì Pecora.”Ma a che servono le corna ramificate? Aggeggi appuntiti che si impigliano in tutti i rami e cespugli! Come farebbe a dare cornate? Ma se invece avesse due cornini ai lati della testa …” “Come i tuoi?” chiese Coyote. Pecora, offesa, tirò su col naso. Non le piaceva essere interrotta.Allora saltò su Castoro e disse: “Vi state dimenticando della cosa più importante: la coda di Uomo. Code lunghe e sottili possono andare bene per scacciare le mosche, credo. Ma Uomo deve avere una coda larga e piatta. Come farebbe a costruire dighe nel fiume?” “Come le tue?” chiese Coyote. “Nessuno sa fare dighe come le mie” disse Castoro con superbia.“Sentite me” squittì Topo. “L’Uomo che volete fare è troppo grande. Fareste meglio a farlo piccolo.”“Tutti matti siete!” gridò Gufo. “E le ali? Non ci avete pensato alle ali? Se volete che Uomo sia il migliore degli animali, deve poter volare. Deve avere le ali!” “Come le tue?” chiese Coyote. "Ma è tutto quello che sai dire ?" si lamentò Gufo. “Non hai idee tue?”Coyote balzò in piedi e avanzò al centro del cerchio. “Stupidi animali. Non so proprio a cosa stessi pensando quando vi ho fatto. Volete tutti che Uomo sia esattamente come voi!”.

E come faremmo allora a distinguerci?” replicò Coyote. “Tutti potrebbero indicarmi e dire: “Ecco Uomo.” E poi indicherebbero Uomo e direbbero: “Ecco Coyote! No, no, no, Uomo deve essere differente.”“Ma con le ali!” gridò Gufo.“E corna ramificate!” bramì Cervo.“E dei bei cornini!” belò Pecora.“E deve avere una vociona!” tuonò Orso Grigio.“E deve essere piccino!” squittì Topo.“E non senza coda!” aggiunse Castoro. Ma nessuno lo udì. Tutti erano troppo occupati a litigare. Mordendo e caricando, gli animali lottarono nella foresta mentre Coyote stava a guardare scuotendo la testa. Peli e piume, unghie e pezzi di corna volavano tutt’intorno. Coyote li raccattò, li mise di nuovo insieme e creò altri animali ancora, come Cammello e Giraffa.Presto tutti gli animali giacquero in un ammasso confuso, troppo stanchi per continuare a combattere.

Mi pare che ora riuscirò a trovare la risposta”, disse infine Coyote.Gli animali lo guardarono di sottecchi e alcuni gli ringhiarono contro. Ma Coyote parlò ugualmente.“Orso aveva ragione dicendo che Uomo dovrebbe camminare sulle gambe di dietro. Così potrà salire sugli alberi. E Cervo era nel giusto dicendo che dovrebbe avere udito fine e vista acuta. Ma se Uomo avesse ali, cozzerebbe la testa contro il Cielo. L’unica parte simile ad un uccello di cui ha bisogno sono le lunghe estremità dell’Aquila. Credo che le chiamerò dita. E Leone aveva ragione dicendo che Uomo dovrebbe avere la voce forte. Ma ha anche bisogno di una vocina per non spaventare troppo. Uomo dovrebbe essere liscio come Pesce, che non ha peli che gli facciano caldo. Ma la cosa più importante di tutte, disse Coyote infine, è che Uomo deve essere più intelligente e furbo di tutti voi!”“Come te”, borbottarono tutti gli animali. “Beh, sì, grazie”, rispose Coyote,“Come me.”Ci fu un gran rimescolio fra gli animali, ringhi irati e sibili e poi tutti insieme gridarono. “Siediti Coyote! Le tue stupide idee non ci piacciono!” “Bene”, disse Coyote pazientemente. “Facciamo una gara.Ognuno di noi farà un modello di Uomo col fango. Domani esamineremo tutti i modelli e decideremo quale è il migliore.” Tutti gli animali corsero via a cercare dell’acqua per fare il fango. Gufo fece un modello con le ali. Cervo ne fece un altro con lunghe corna e grandi occhi. Il modello di Castoro aveva la coda larga e piatta. Topo fece un modello piccolino.Ma Coyote fece l’Uomo.Il sole tramontò prima che essi riuscissero a finire i loro modelli. Così si accoccolarono nel folto della foresta per dormire.Tutti eccetto Coyote. Egli prese l’acqua dal fiume e la versò su tutti gli altri modelli. La coda di fango di Castoro venne spazzata via. Le corna di fango di Cervo vennero spazzate via. Le ali di fango di Gufo vennero spazzate via.Coyote soffiò la vita nel naso del suo modello di Uomo fatto di fango e quando gli altri animali si svegliarono, trovarono un nuovo animale nella foresta. Il suo nome era Uomo.”Dopo aver pronunciato queste parole, il vecchio guerriero si sedette, avvolgendo la coperta intorno a sé.Mentre il fulgore del fuoco si spegneva, sedette, silenzioso come la terra stessa, fissando l’oscurità.E in lontananza risuonava il grido del coyote.Leggenda degli Indiani d'America
I Fratelli scrivono o suggeriscono:
da Tommaso C.:Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.Anonimo
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia.Anonimo

Carissimi se scrivete qualcosa di vostro o trovate qualcosa di interessante per gli altri inviatemelo e lo inserirò in questa parte per voi tutte le settimane, grazie Enrico C. Maestro Venerabile Loggia Ankus n. 1003 all’Oriente di Caselle Torinese


TEXAS: INSEDIATO UN RABBINO COME M.V. DI UNA LOGGIA MASSONICA

E’ un Rabbino il nuovo M.V. della Harmony Lodge n.6. di Galveston nel Texas. La notizia riportata da Chris Hodapp nel suo Blog freemasons for Dummies è stata resa nota dal “The Daily News” – Galvestondailynews.com. Il Fr. Lee James che è anche un Compagno del Rito di York Texano, è stato il primo Texano a servire come Rabbino di Galveston , è il fondatore della Società di Storia Ebraica nel Tesxas e ora è il primo Rabbino che va a ricoprire la carica di M.V. in una Loggia massonica. Per leggere tutto l'articolo tradotto con Google Clikka sul titolo.

IN ANTEPRIMA: NUOVO LIBRO DI FRANCESCO BRUNELLI

Di ritorno dalla sua missione umanitaria in Africa con Emergency il Fratello Francesco B., della R.L. De Hominis Dignitate 1314 di Senigallia, ha scritto il romanzo esoterico "La morte non esiste" che Bastogi Editrice sta finendo di stampare in queste ore. La traccia narrativa e' sicuramente avvincente, ma ciò che c'è di particolare è... nascosto ! Il romanzo è infatti percorso da una chiave di lettura esoterica, costruita sulla base di parole, numeri e colori, dalla quale - come osservando un testo con delle lenti speciali - si evince "provando e riprovando" un ordito segreto, una conoscenza antica, tramandata attraverso migliaia di anni dalle più antiche tracce del genere umano, a noi giunte tramite la Tradizione Iniziatica...
Fonte:Coll.Circ.MM.VV.Toscana

domenica 26 luglio 2009

CARTOLINA COMMEMORATIVA

Il Massone era "Buzz" o suo padre? Questa cartolina che commemora lo sbarco sulla luna e che ritrae il Fr. Edwin "Buzz" Aldrin, dovrebbe porre fine all' equivoco fomentato da diversi siti e blog.

Secondo Chris Hodapp, autore di massoni Dummies, un Blog massonico dal quale spesso attingiamo per la nostra sezione "cronache di massoneria estera", che Aldrin avrebbe rivendicato la competenza territoriale massonica sul territorio lunare per conto dell'allora G.M. Gui J. Smith che il territorio lunare della Gran Loggia del Texas a cui fa riferimento la Tranquility Lodge No. 2000 per lettura con traduzione in Italiano effettuata con Google Clikka quì.

SANTA MARIA: CHIESETTA TEMPLARE DI SCUOLA MONFERRINA

Pur in assenza di una precisa documentazione storica che attesti l’origine della chiesetta romanica di Santa Maria d’Isana, edificata probabilmente nella prima metà del XII secolo, si pensa ad un legame con la “mansio” dei templari, presente nel luogo e ricordata per la prima volta nel documento del 29 agosto 1208 relativo ad appezzamenti in prossimità di Santa Maria del Tempio, portati in dote da una monaca al convento di Rocca delle Donne di Camino.

La facciata a capanna della chiesetta, rivolta ad oriente, si distingue per l’elegante bifora centrale impreziosita da un capitello “a tulipano”, sovrastata da archetti pensili e delimitata da alte lesene formate da conci di pietra arenaria e di granito che inquadrano una lunga fuga di mattoni a spina di pesce. Sulla cuspide del tetto campeggia, così come in cima all’agile campanile, la tipica croce templare a coda di rondine, detta delle “Otto Beatitudini”. Clikka su ilmonferrato.it per andare a leggere tutto l’articolo.


CONVERSAZIONE PUBBLICA A RADICONDOLI

L'associazione culturale "Radicondoli Arte" organizza nella cittadina senese, posta sulle colline metallifere nei pressi dei confini tra le provincie di Siena, Grosseto e Pisa, una conversazione pubblica sulla seconda edizione del libro di Stefano Bisi "Mitra e Compasso -Storia dei rapporti tra Chiesa cattolica e Massoneria da Clemente XII a Benedetto XVI" che si terrà, nella bella sede del palazzo Coli Bizzarrini, Sabato 1° Agosto alle ore 17, con la partecipazione del professor Maurizio Boldrini dell'Università di Siena. Il libro si sofferma sulle relazioni tra il Vaticano e la Massoneria, partendo dalla bolla di scomunica di Clemente XII fino ad arrivare all’attualità, ripercorrendo anche le ultime vicende di questo complesso rapporto: gli scontri sull’insegnamento della religione nelle scuole, la partecipazione al referendum sulla procreazione assistita, gli attacchi di alcuni vescovi alle Logge, la polemica su Mozart massone.

Fonte: Coll.Circ.MM.VV.Toscana

sabato 25 luglio 2009

MASSONERIA: OGGI A VIAREGGIO DIBATTITO SU 'LAICITA' E LE DIMENSIONI DEL SACRO'

Roma, 24 lug. (Adnkronos) - "Laicita' e le dimensioni del Sacro". E' il tema del dibattito che si tiene oggi organizzato dalla loggia del Grande Oriente d'Italia, Dante Alighieri, e al quale parteciperanno il gran maestro Gustavo Raffi e il filosofo Michele Ciliberto della Scuola Normale Superiore di Pisa.

"La massoneria -sottolinea Raffi, anticipando alcuni dei temi che verranno toccati nel corso dell'iniziativa- non ha nulla a che vedere con il luogo comune ormai logoro dell'anticlericalismo fondato sulla contrapposizione esasperata fra laici e cattolici, cosi' come la cultura laica non ha, e non ha mai avuto, un contenuto anticristiano, ne' un contenuto irreligioso".Clikka sul titolo per leggere tutto l'articolo pubblicato su libero-news.it

"QUELLE CRITICHE DI CANFORA MI RICORDANO HARRY POTTER"

Dopo la pagina dedicata martedì alle nuove ricerche sulla Sindone da parte di Barbara Frale, convinta di avere le prove dell’autenticità della reliquia, La Stampa ha pubblicato ieri un’intervista in cui Luciano Canfora smonta le sue tesi. Oggi la replica della studiosa.


In tutte le epoche ci sono state persone che, scrutando gli astri, i fondi di caffè o le palle di vetro, hanno visto cosa c’è nel futuro: si chiama arte della divinazione, una materia fondamentale nel curriculum di studi di Harry Potter a Hogwarts. Questi maghi esistono anche da noi. Mi riferisco alla critica mossa dal professor Luciano Canfora (
La Stampa di ieri) al mio prossimo libro in cui tratterò dettagliatamente le tracce di scrittura identificate da alcuni scienziati francesi sulla Sindone. Clikkando su la stampa.it potrete leggere tutto l’articolo di Barbara Frale troverete inoltre i link che riconducono agli articoli di Mario Baudino “La Sindone è vera, vi spiego perché” Postato anche dal nostro Blog e a quello di Maria Giulia Minetti “Luciano Canfora – Quelle scritte sulla Sindone non provano un bel niente”.

FIGI: DALLA LOGGIA ALLA CELLA.

Il 16 luglio su news.bbc.uk la incredibile notizia, che ci tocca da vicino visto che fra i 14 Fr. Massoni che dalla Loggia sono passati alla cella per una intera notte, ci sono stati anche 8 italiani. L’incredibile episodio è avvenuto alle Figi su denuncia degli abitanti dei villaggi locali che hanno denunciato per stregoneria i frequentatori della Loggia. I Fr. Sono stati rilasciati il giorno seguente su ordine del Primo Ministro intervenuto sulla vicenda. Per la cronaca, i Fr. Erano in possesso (secondo le loro affermazioni) del regolare permesso per la riunione. Per leggere tutto l’articolo tradotto con Google Clikka qui.

SAN LEO: ASPETTANDO ALCHIMIA


 Clikka sulla immagine per ingrandirla e leggere l'appuntamento.


venerdì 24 luglio 2009

I CUSTODI DEL GRAAL DI ADRIANA KOULIAS: UN THRILLER MOZZAFIATO!

Mentre Jacques e i confratelli templari vengono torturati e lasciati morire in prigione, Etienne attraversa un mondo in rovina, incalzato senza tregua dalle spie papali, solo per scoprire che la prova più grande lo sta ancora aspettando al termine del viaggio... Riuscirà Etienne a resistere al potere del sigillo? Qual è il segreto indicibile che porta con sé? La risposta arriverà settecento anni dopo, quando uno scrittore giunge nel castello di Locknhaus alla ricerca di un libro sui templari. Aiutato da un'eccentrica donna del posto, l'uomo comincerà a sciogliere l'intricata matassa: una ragnatela che lo lega indissolubilmente all'oscuro mistero dei templari. Per andare a leggere la recensione e vedere il Video Clikka quì.


CONCERTO DELLA FRATELLANZA FIORENTINA PER IL 20 SETTEMBRE

L’Associazione Fratellanza Fiorentina ONLUS, con il patrocinio del Collegio, organizza per Domenica 20 Settembre un concerto che sarà tenuto alle ore 17.30 in Piazza della Signoria a Firenze - grazie al beneplacito del Comune - dalla Filarmonica Gioacchino Rossini.

L’occasione è data anche dal 150° anniversario della partenza di Leopoldo II°, che lasciò la Toscana alla sua autonomia di fronte alle potenze straniere, affidando il governo a Bettino Ricasoli (nell'immagine la statua di Piazza Indipendenza) prima di stabilire, con il suffragio popolare, l’unità all’Italia.

Sarà un'occasione non solo per celebrare questi avvenimenti, che hanno segnato la storia del nostro Paese, ma anche la riapertura dell’anno massonico nella nostra regione. Moreno Milighetti, Vicepresidente del Collegio, raccomanda: "A questo appuntamento sono chiamati tutti i Fratelli, con i labari delle proprie Officine !".
Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana.



AUGURI


Il 20 luglio 2009 il Grande Oriente d'Italia ha inviato al Card. Tonini che compiva i 95 anni i suoi Auguri.


Nel numero da ieri in edicola di Storica National Geographic si parla anche di Templari (con un articolo che analizza la campagna che fu lanciata dal re di Francia nel 1307 contro i cavalieri accusati di eresie e sacrilegi).

....."Con l’esecuzione, nel 1314, del Gran Maestro Jacques de Molay finì almeno apparentemente la storia dei Templari. Su questa organizzazione, nata per difendere la fede cristiana, ma accusata anche di occultismo, si è detto di tutto. E forse proprio l’aura esoterica che ancora oggi riappare tra quanti si professano epigoni dei Templari, continua a nuocere alla memoria storica dei Cavalieri di Cristo, che nel nostro servizio vogliamo invece presentare per quello che, storicamente, hanno rappresentato" .

OGGETTI MASSONICI IN RETE

Matteo ci informa che il sito "oggettimassonici" ha subito qualche cambiamento a partire dall'indirizzo, infatti lo troviamo a: www.oggettimassonici.it – una ulteriore novità è che fino alla fine agosto quasi tutti gli oggetti sono in FORTE PROMOZIONE con il trasporto gratuito in tutta Italia partendo da un acquisto di 70euro...

giovedì 23 luglio 2009

"LA SINDONE È VERA, VI SPIEGO PERCHÉ"

Una studiosa tra i segreti degli Archivi Vaticani: "E' del I secolo, esporrò le prove in un nuovo libro".

Sulla Sindone c’è una scritta in caratteri ebraici che rinvia all’aramaico, la lingua dei primissimi cristiani. L’ha scoperta uno scienziato francese, Thierry Castex, e ne dà notizia per la prima volta una studiosa italiana, Barbara Frale, nel suo saggio da poco uscito per il Mulino col titolo I templari e la Sindone di Cristo. E’ invisibile a occhio nudo, ma è stata evidenziata grazie a procedimenti fotografici; una presenza del genere sul lenzuolo conservato a Torino, che secondo la tradizione avrebbe avvolto il corpo di Gesù, non è certo un episodio che possa restare confinato nel mondo degli studiosi. La storica italiana, ufficiale dell’Archivio segreto Vaticano, ha ricevuto la documentazione per un consulto, e d’accordo con lo scopritore l’ha resa pubblica nel libro sui Templari, che è il prologo a un nuovo lavoro, tutto sul «Sacro lino», di imminente pubblicazione. Per andare a leggere tutto l'articolo di Mario Baudino su lastampa.it Clikka quì.

MASSONERIA: VIA AI LAVORI PER CENTRO POLIFUNZIONALE GRANDE ORIENTE D'ITALIA

Roma, 22 lug. - (Adnkronos) - Un Centro polifunzionale della Massoneria nei locali dell'ex cinema Belsito a Roma. Il Grande Oriente d'Italia annuncia di avere ottenuto dal Comune di Roma la concessione per i lavori, che inizieranno a breve, e che daranno vita, entro il settembre del 2011, a quella che il Gran Maestro Gustavo Raffi, definisce, "un'agora' di liberta' e uno spazio di confronto".Clikka per andare a leggere tutta la notizia su libero-news-it



ROMA MASSONICA

Roma massonica: conversazione con lo scrittore Roberto Quarta.

D) Quali sentieri ti hanno condotto da “Roma esoterica” a “Roma massonica”?

R) Essenzialmente due ordini di motivazioni: l’interesse per una istituzione che nel corso dei secoli ha rappresentato un importante veicolo di elaborazione e trasmissione iniziatica e la curiosità nei confronti di una problematica forse poco indagata, relativa al mutamento del volto simbolico, urbanistico e architettonico della nuova capitale d’Italia, per effetto, seppure indiretto, della massoneria.QQ

Per andare a leggere tutta l'intervista su Agor@ magazine Clikka quì.

mercoledì 22 luglio 2009

IL G.M. DELLA TRASPARENZA

Pubblicato su Le Point il 20 luglio questo interessante articolo sull’azione di trasparenza messa in atto dal Gran Maestro della GLNF (Gran Loggia Nazionale Francese) seconda obbedienza massonica per numero di iscritti. Per andare alla lettura dell’articolo tradotto con Google Clikka qui.


A LONDRA LA MOSTRA SU : LA MASSONERIA E LA RIVOLUZIONE FRANCESE.

Londra. La Biblioteca e il Museo della massoneria hanno allestito una mostra su 'la massoneria e la Rivoluzione Francese' che ha aperto i battenti il 1 luglio e gli chiuderà il 18 dicembre 2009 per una lettura col traduttore Google clikka quì. Ne da notizia il Blog Olandese OVNNEWS per la trad. con Google clikka quì. La mostra ripercorre l'impatto rivoluzionario provocato dalla massoneria in Inghilterra e in Europa.

martedì 21 luglio 2009

THE VALLEY OF NEW CASTLE

Nel sito The Valley of New Castle, (Pennsylvania) del rito Scozzese, per leggerlo tradotto con Google Clikka qui, sono presentì 7 video che compongono un DVD realizzato in occasione dell’entrata nel 21°secolo del Rito Scozzese. Veramente belli e interessanti.



ELVIS E IL PRIORATO DI SION

Il Fr. Martino Mxxxxx ci segnala l'uscita dell'ultimo saggio di Michele Allegri che si intitola " Elvis e il Priorato di Sion" ed è pubblicato dalla casa editrice Italianova. E' un libro che vuole far luce su alcuni aspetti della star del rock, Elvis Presley, che fu un vero appasionato di esoterismo ed era cultore dei Rosacroce, oltre che un agente dell'FBI alle strette dipendenza dell'allora presidenta USA, Richard Nixon. Ho avuto modo di vedere più volte l'autore del libro in tv (scrive il ns. Fr.llo) che è spesso chiamato come esperto dei Templari, ed ascoltarlo in radio. Mi piace il suo modo di fare notizia, di spiegare gli antefatti e i retroscena. E' un vero divulgatore ispirato alla libera ricerca. Martino M.

Per andare alla scheda predisposta dalla casa editrice italianova Clikka qui. Per andare al sito ufficiale di Michele Allegri Clikka qui.