La segnalazione è del Blog Francese Franc-Maçonnerie. E chi questa estate dovesse ritrovarsi in vacanza a Barcellona, provi a vedere se è ancora disponibile questo libro presso il Municipio (Ajuntament) di Barcellona che ne è anche l’editore. La pubblicazione è in sostanza una guida, un’invito a visitare la Barcellona massonica. L'autore di questo libro altri non è che Xavi Casinos autore del libro “Contra los muratori Franco” (Franco contro i massoni).
Come hanno fatto altre guide di grandi Città, anche questa si propone di mostrare tracce massoniche e di Massoni presenti a Barcellona. Ricco di foto, didascalie e indirizzi. Un capitolo è dedicato alle strade e agli spazi pubblici di Barcellona recanti i nomi dei massoni. Tra i più famosi al di fuori della Catalogna: Abd el-Kader, Bolivar, Mozart, Allende, Sibelius, Washington, Watt, Wellington.
La guida, inoltre, invita a visitare luoghi strettamente massonicicome la Gran Logia de Espana - riconosciuta dalla Grand Lodge Unito di Inghilterra, la Gran Logia Femenina de Espana, la Gran Logia simbólica Espanola.