La Massoneria Universale, come istituzione iniziatica, si può collocare entro un' ampia tradizione di pensiero esoterico-iniziatico che si sviluppò a partire dall' età antica nel bacino orientale del Mediterraneo.
Nel suo patrimonio esoterico, iniziatico, filosofico e simbolico sono presenti concetti, idee e rituali che sono una parte costitutiva di molte correnti di pensiero: la tradizione greco-romana, il pensiero magico-religioso egizio, il pitagorismo, la gnosi, l' ermetismo alessandrino del II e III secolo, l' ermetismo rinascimentale, l' alchimia, la Kabbalah, ol templarismo, i Rosa-Croce, la teurgia, la magia rinascimentale ed ancora il cosiddetto "occultismo" del XIX secolo.
In questo volume vengono esaminati i legami tra l' Istituzione Massonica e queste correnti esoteriche e sono resi espliciti quegli aspetti della Massomeria che, in modi diversi, sono correlati a tali correnti di pensiero.
Il lettore potrà avere a disposizione un quadro unitario per comprendere in modo esplicito i fondamenti esoterici della Massoneria e ciò è utile anche per chiarire la sua natura e il suo ruolo nella socità e nel pensiero.
Autori Mariano Bianca e Natale Mario di Luca
Ed: Atanor