La Biblioteca Houghton presso la Università di Harvard si è arricchita di un raro documento massonico (un certificato di adesione massonica) datato 13 giugno 1799 e firmato da Prince Hall(c.1735-1807) considerato il padre della massoneria nera negli Stati Uniti.
La notizia viene segnalata dal Blog americano “Freemasons for dummies”.
(nella imagine: parte del documento ritrovato)
Queste alcune delle informzioni su Prince Hall riprese su Wikipedia.
Nel 1775,un afroamericano di nome Prince Hallfu iniziato in una loggia militare di costituzione irlandese assieme a quattordici altri afroamericani, tutti liberi dalla schiavitù fin dalla nascita.
(nella immagine:particolare)
Quando la loggia militare lasciò l'area, agli afroamericani fu concessa l'autorità di incontrarsi come loggia, eseguire processioni nel giorno di San Giovanni e celebrare funerali massonici, ma non quella di conferire gradi o fare altro lavoro massonico. Questi chiesero, e ottennero, un Warrant for Charter dalla Gran Loggia d'Inghilterra nel 11784 e formarono una Loggia Africana numero 459.
Benché venga rilevata dai registri come tutte le altre Gran Logge statunitensi dopo la fusione della Gran Loggia "Premier" e la Gran Loggia "Ancient" nel 1813,quando essi formarono la Gran Loggia Unita d'Inghilterra la loggia si ridenominò come la loggia africana numero 1 (da non confondere con le varie Gran Logge africane)e si separò dalla massoneria riconosciuta dall'UGLE.
(nella immagine: la tomba Prince Hall)
Questo portò alla tradizione di separare le giurisdizioni prevalentemente afroamericane in Nord America, note collettivamente come Massoneria di Prince Hall.