Riprendo dal Blog Ufficiale della Loggia Heredom 1224 di Cagliari, Emulation Lodge all'Obbedienza della Libera Muratoria Universale - Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani, a cui vi rimando se volete leggerlo tutto questo interessante articolo sulla presenza del Templarismo in Sardegna. (A.Duranti)
Allo stato attuale delle conoscenze, non si ha alcuna prova di eventuali proprietà templari nell’area dell’odierna città di Cagliari, poiché i documenti non ricordano alcuna fondazione rossocrociata.
Già nella prima pubblicazione del 1996 si faceva notare la difficoltà a dimostrare una purché minima presenza in questo settore.
Dov’è lo scandalo? Forse che l’attuale ruolo di capoluogo regionale deve significare un automatico reclutamento di diritto tra i siti di sicura presenza rossocrociata?
Vi sono altri capoluoghi di regione che non ospitarono mai monasteri dell’Ordine e non per questo ci si straccia le vesti: Aosta (Valle d’A.), Trieste (Friuli), Bolzano (Alto Adige), Ancona (Marche), Campobasso (Molise), Catanzaro (Calabria), Potenza (Basilicata), Palermo (Sicilia). (Clicca per leggere tutto l’articolo)
Tratto da: Massimo Rassu, I Templari in Sardegna: la ricerca, in «Templari e Ospitalieri in Sardegna» Atti del Convegno, Cagliari 2006, Grafica del Parteolla, Dolianova 2008