mercoledì 28 maggio 2008

Torino. Conferenza con Lodovico Cardellino


Su iniziativa dell’Ispettorato Regionale Piemonte – Valle D’Aosta del Rito Scozzese Antico e Accettato - domenica 1° Giugno 1008 ore 11,00 presso la casa Massonica di P.zza V.Veneto,19 – Torino Conferenza “Aprire il Libro…” con Lodovico Cardellino.

Il Vangelo di Giovanni, in confronto ai sinottici, ha un posto importante nell’universo intellettuale massonico soprattutto per la possibilità che offre di una lettura meno storica e più “spirituale”.

Lodovico Cardellino, ha sempre associato lo studio di Dante (“Autocritica infernale”, 469 pp., Jaca Book, 1992) a quello del Nuovo Testamento (non senza importanti excursus sul Vecchio Testamento) imponendosi come personalità di spicco in entrambi i campi.

Ha appena dato alle stampe un “Dante e la Bibbia” (219 pp., Sardini ed., 2007) .

La prestigiosa rivista “Bibbia e Oriente” ospita regolarmente i suoi scritti di esegesi biblica nei quali, tra l’altro, ha argomentato solidamente la priorità cronologica di Giovanni rispetto ai sinottici ed a Paolo.

Il suo curriculum giovanile comprende una laurea in Fisica teorica ed una in Filosofia, alle quali seguì un periodo come addetto culturale italiano in Messico e poi in Somalia: una carriera presto abbandonata per coltivare tutt’altri interessi.