giovedì 10 aprile 2008

Tavola Rotonda: Conoscenza e Iniziazione nella Scuola Pitagorica



Centro Studi Tradizionali "Sé"
Rivista di Studi Tradizionali"Sé Metafisica Realizzativa" .

Pubblico la comunicazione fattami pervenire dal Fr.llo Giuseppe Vinci per allargare la diffusione della interessantissima Tavola Rotonda in programma per il 10 maggio a Montalbano di Fasano. (A.Duranti)
Carissimi Fratelli, in allegato trasmetto il programma della Tavola Rotonda di Sabato 10 Maggio 2008 dal tema Conoscenza e Iniziazione nella Scuola Pitagorica, tenuta dal Fr. Enzo Ferrari dell'Or. di Cosenza. Nell'attesa di potervi incontrare vi abbraccio fraternamente.
Il Presidente Giuseppe Vinci
per info: 335 8198522Giuseppe Vinci

CENTRO STUDI TRADIZIONALI “Sé”
Rivista di Studi Tradizionali
“Sé Metafisica Realizzativa”
Tavola Rotonda sul Tema
CONOSCENZA E INIZIAZIONE
NELLA SCUOLA PITAGORICA
Relatore
Prof. Vincenzo Ferrari
(Università della Calabria)

Sabato 10 maggio 2008
Ore 17.00 Masseria Spetterrata
C.da Spetterrata – Montalbano di Fasano
Info: 335 8198522



CONOSCENZA E INIZIAZIONE NELLA SCUOLA PITAGORICA . “Pochi sanno essere felici; soggiogati dalle passioni, volta a volta sballottati da onde contrastantesi sopra un mare senza alcuna terra in vista, molti brancolano ciechi; senza poter resistere, né cedere alla tempesta. Dio! voi li salvereste togliendo l’illusione dai loro occhi?... Ma no: è compito dell’uomo, creatura Divina, discernere l’Errore e guardare la Verità. La natura, mediante i suoi veli, ti spiega. Tu che li hai sollevati, uomo savio, uomo felice, emetti un sospiro di soddisfazione: tu sei in porto! Osserva le mie istruzioni, rifletti su ciascuna cosa dopo d’aver posto in alto un’ottima ragione direttrice, affinché, elevandoti poi nell’Etere radioso, Tu divenga immortale, spirito eterno, non più soggetto a morte”. (Pitagora - Versi Aurei)

Il Relatore Prof. Avv. Vincenzo Ferrari è Avvocato cassazionista e docente universitario. Esercita la professione forense con studio in Cosenza. Insegna "Istituzioni di Diritto Privato" presso la Facoltà di Scienze Politiche
dell'Università della Calabria. E' componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche della stessa università e dirige il consorzio interuniversitario COIS, costituito fra il medesimo Ateneo e quelli di Bologna, Firenze e Salerno. E' autore di circa ottanta
pubblicazioni fra monografie, volumi collettivi, e saggi su riviste giuridiche. Fa parte di diversi organismi associativi fra giuristi a livello nazionale e internazionale.

Il Centro Studi Tradizionali “Sé”, attraverso lo studio e la ricerca, nel solco della Tradizione Iniziatica Universale, si propone di stimolare e approfondire la ricerca della Verità/Realtà. Questa conoscenza che si distingue profondamente dall’erudizione, va sperimentata e vissuta direttamente, giorno dopo giorno, incessantemente, fino a divenire un modo di essere, fino a realizzare l’essere, il Sé.