domenica 27 aprile 2008

Compendio dei Rituali ad uso del Maestro delle Cerimonie


Autore: Riccardo Corsi - edizioni ANANKE TORINO pagine 270.


Il Fr:. R.Corsi è noto a tanti, grazie anche alla sua azione di divulgazione di informazioni relative alla Libera Muratoria che gestisce da anni a favore della comunione. Non bastasse ciò, egli è anche autore di una pubblicazione che va a colmare un vuoto molto importante, infatti ha pubblicato un volume che raccoglie i Rituali della Tradizione Libero Muratoria, dal titolo Compendio dei Rituali ad uso del Maestro delle Cerimonie.

Grazie ad anni di ricerche sono stati raccolti e revisionati i rituali "non ufficiali" che vengono praticati nelle Logge del Grande Oriente d'Italia: l'Agape Rituale, il Riconoscimento Coniugale, l'Adozione degli Ulivelli, la Cerimonia Funebre, le celebrazioni per il Solstizio d'Inverno e per quello d'Estate.

Tutte le cerimonie che possono essere celebrate sono state riportate in dettaglio ed arricchite da una simbologia di facile lettura.

Il libro, infine, è corredato di tre artistici disegni dei Quadri di Loggia per i tre gradi.

Il volume è stato presentato da Luigi Sessa, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia, che così ha valutato il lavoro:

“ Da anni è sentita l'esigenza di trovare una letteratura specializzata in cui possano essere facilmente reperite le più comuni formule ritualistiche cui ispirarsi correttamente per porre in essere una cerimonia qualsiasi.

Il nostro Autore, forse per sua particolare vocazione, non per niente per sua professione è alquanto abituato ai pericoli ed ai rischi di possibili esplosioni, non ci ha pensato due volte a cimentarsi nell'arduo compito di realizzare una raccolta di "Rituali", adatti alle molteplici e più svariate esigenze della vita massonica.

Siamo sicuri che i lettori di questa Opera, rendendosi conto della intrinseca difficoltà della sua realizzazione, ne apprezzeranno vieppiù la pubblicazione, nella certezza di poter trovare in questo nuovo compendio, quanto meno, un corretto indirizzo di procedura, conforme alla tradizione massonica italiana.

I Fr.lli e Compagni che fossero interessati a venirne in possesso possono farne richiesta con Spedizione in contrassegno a 20 euro, ordinandolo a: ANANKE srl. - via Lodi, 27/C - 10152 TORINO - email: info@ananke-edizioni.com oppure Acquistarlo direttamente a 19 euro, presso: LIBRERIA ZANABONI - corso Vittorio Emanuele II, 41 - TORINO