lunedì 16 giugno 2008


Il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana annuncia con profondo cordoglio il passaggio all'Oriente Eterno del Gran Maestro Onorario Francesco Pacini le cui esequie si svolgeranno Martedì 17 alle ore 9.30 nella Chiesa di San Marco a Lucca

Dopo una terribile malattia, che ha saputo affrontare con grande coraggio e lucidità, è passato oggi all’Oriente Eterno il Fratello Francesco Pacini, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia e colonna portante della nostra Officina, della quale fu uno dei fondatori.

Affranti, piangiamo la perdita di un prezioso punto di riferimento, di un Fratello fra i più degni ed entusiasti che ha tracciato di sé la storia recente della Massoneria lucchese e che ha rafforzato in noi, col suo costante esempio, l’amore per l’Istituzione.

Egli è adesso puro spirito: liberato dalla spoglia mortale, si pone di nuovo al nostro fianco per risaldare la Catena d’Unione appena interrotta, ricordandoci che cosa è l’uomo e quale sia il suo destino: “poca cosa, finitudine certa”.

Ma ben altro messaggio di speranza ci soccorre dalla memoria di questo nostro caro Fratello: "l’amore vince la morte".

Quando si vive meditando su di essa - come Egli ha fatto in questi ultimi mesi, quando ormai la sua sorte terrena era segnata - si impara ad amare e non c'è più alcuna disponibilità a servire.

Francesco, come tutti i veri Massoni, non è mai stato servo di nessuno.

I Fratelli della RL 1223 all’Oriente di Lucca.

15 giugno 2008 Francesco Pacini è passato all'Oriente Eterno.

Con commozione e dolore ricordiamo e abbracciamo Francesco, ma dobbiamo chinare la testa di fronte al nostro comune destino.

Cosa dire di Francesco? Semplicemente che ha fatto della Massoneria il suo scopo di vita: è vissuto per la Massoneria e con la Massoneria.

I suoi ideali, i suoi principi e le sue azioni si sono sempre ispirati agli Antichi Doveri ed è stato Guida e Maestro per tutti i suoi cari Fratelli.

Francesco sarai sempre con noi e dentro di noi.

Ti abbraccio
Il tuo MV Alessandro A.

Per i Fratelli toscani il Gran Maestro Onorario Francesco Pacini era 'Il Pacini di Lucca', un Massone buono, arguto e battagliero.

Aveva dimostrato queste sue doti anche all'ultima riunione del Collegio dei Maestri Venerabili a cui aveva partecipato alla fine di Marzo di quest'anno.

Francesco aveva voluto esserci e sembrava che stesse bene, soprattutto dal tono dell'intervento, come al solito chiaro e deciso.

Dentro di me pensai che forse il peggio era per lui passato.

Invece il male lo ha sconfitto, dopo poche settimane, lasciandoci il ricordo delle sue battute taglienti e della sua voglia di combattere per il bene di questa nostra Istituzione da lui così profondamente amata.

Stefano B. - Presidente del Collegio