martedì 17 giugno 2008

Convegno: Francesco Maria Santinelli


Associazione Culturale Voltaire (V. Almerico Da Ventura – Pesaro). Con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo in Vado.

Sabato 21 giugno 2008 alle ore 17.00 presso la sala consigliare del comune di Sant’angelo in Vado, P.zza Umberto I, Convegno pubblico sul tema: Francesco Maria Santinelli-conte della Metola, Marchese di San Sebastiano, cameriere maggiore della regina di Svezia, cameriere della chiave d’oro dell’imperatore Leopoldo I d’Austria. Alchimista. Da Sant’Angelo in Vado alle corti europeee”.

Programma:

Presentazione – saluto alle Autorità

Interventi:

Francesco Maria Santinelli: le ragioni dell’oblio. Relatore Prof. Marco Rocchi – Università degli studi Urbino.

Lux Obnubilate-delirio. Relatore Arch. Giordano Bruno Galli.

Poesia e simboli alchemici nell’opera di santinelli. Relatore Prof. Mino Gabriele. Scrittore e docente universitario di Udine.

Conclusioni.

Durante la manifestazione verranno lette alcune poesie di Grancesco Maria Santinelli.

Informazioni generali:

Al termine del convegno è prevista per le ore 20,30 una cena presso il Ristorante “Taddeo e Federico” prenotazione obbligatoria. Se interessati potete contattarmi alla mia e-mail: almerindoduranti@gmail.com o al mio cellulare: 339.5842939

Al fine di facilitare la partecipazione è prevista la possibilità di poter disporre di pulman con partenza da Pesaro alle ore 15.45 e da Fano alle ore 16.15.

L’organizzazione del trasporto si attuerà solo se le prenotazioni – obbligatorie – consentiranno la messa a disposizione del servizio.