sabato 28 novembre 2020

Un corso di logica speculativa



Partirà a dicembre il CORSO DI LOGICA SPECULATIVA curato da Mauro Cascio. Quali sono le regole che regolano il nostro pensiero? Quali le modalità con cui il nostro pensare pre-organizza il dato sensibile, crea cioè le condizioni di ogni esperienza?  Il corso dopo una parte introduttiva (H1), approfondirà la Logica intesa come Scienza dello Spirito (H2) per soffermarsi infine su ambiti quali l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e le Reti Neurali Artificiali (H3). È possibile ‘costruire’ una coscienza che guarda e impara, con le regole della Logica espresse nei moderni linguaggi di programmazione? Hal 9000, il computer della Discovery nel film «2001 Odissea nello Spazio» di Stanley Kubrick, può diventare realtà? Si può creare artificialmente il Logos? Si può creare artificialmente Dio?  
Il Corso ha un costo di 40 euro mensili comprensivi di 2 lezioni di 2 ore l’una su Zoom (in caso di assenza sarà comunque disponibile la registrazione) e 1 ora di tutoraggio individuale a distanza.
La presentazione del Corso si terrà mercoledì 9 dicembre, su Zoom, alle 20.30. Per le credenziali di accesso: lepantofoledihegel@gmail.com