lunedì 7 ottobre 2019

Pietra su pietra. Cuore su cuore

di Domenico Bilotta*



Cari Compagni,
riprendiamo finalmente i nostri lavori, dopo la pausa estiva per il doveroso riposo dell’operaio, non certo del cantiere. L’edificio della comprensione è rimasto lì, tutto ancora da completare, ma sono salde le fondamenta, perché il Rito di York, attraverso le tre Camere e con la sua ritualità, dà altezze nuove alle basi di ogni Maestro muratore. Orienta la comprensione, perché questo è lo scopo della Massoneria, riunisce tratti dispersi di conoscenza, e cerca di collocare il sapere al centro di ogni cosa. Il Tempio di Re Salomone è l’obiettivo di ogni intelligenza che vuole sfuggire alla disperazione.

Il nostro è un lavorare gioioso, ne va della nostra ricchezza interiore, per quell’entusiasmo di stare insieme che a mala pena riusciamo a contenere. È come la malta che ti aiuta a pareggiare pietra su pietra, e mettere pietra su pietra vuol dire accompagnare con un cuore il cuore di ciascuno. La Massoneria del Rito di York non è una scuola ma una famiglia, in cui si cresce e in cui ci si forma attraverso il percorso delle tre Camere, Capitolare Criptica e Cavalleresca. Noi costruiamo l’edificio del nostro sapere, ed ogni piano ha bisogno di un altro. Non puoi costruire se non hai un piano di sotto, ed ogni piano è conquista e sostegno. Vi auguro davvero Compagni carissimi di contribuire a fare tante cose insieme, in questo meraviglioso cammino nei Capitoli, e di farle bene, con la passione che ci ha sempre caratterizzato, con l’ onestà e la lealtà, pietre miliari di cui non si può fare a meno.
Solo perseverando nel cammino, a testa alta e schiena dritta, facendo in modo che nessuno rimanga indietro in questo grande disegno, potremmo sentirci attori della nostra Tradizione.

*Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dei LLMM dell'Arco Reale - Rito di York