martedì 3 luglio 2018

Un dono prezioso del Capitolo Fidelitas dell'Ordine DeMolay al Capitolo Acacia del Rito di York

di Franco Sgarella*



L’ordine DeMolay viene fondato negli USA nel 1919 da Frank S. Land  per assistere i giovani orfani dei militari americani caduti in Europa nel corso della 1° G.M. L'ordine nacque quindi con l'intento di poter dare una famiglia a tutti quei ragazzi rimasti orfani per via della guerra, con lo scopo di renderli uomini impartendo loro dei principi etici e morali.
Frank S. Land era un Libero Muratore e chiese quindi aiuto e sostegno in questa impresa alla Massoneria U.S.A. che entusiasticamente glielo diede; da questo fatto nacque la tradizione per cui ogni Capitolo DeMolay ha una Loggia “sponsor”.

Come i Capitoli del DeMolay crebbero, sia in numero che in prestigio, ci fu un sempre maggiore interessamento e sostegno  a questa iniziativa da parte delle varie Istituzioni Massoniche tra cui, è da ricordare, che la prima grande organizzazione che diede il proprio sigillo di approvazione al DeMolay fu il General Grand Charter of  Royal Arch Masons; dal 1921 su proposta del Fr. Frederick Graig intervennero i vari Capitoli del Royal Arch a sostegno dei vari Capitoli dell’Ordine DeMolay nelle loro giurisdizioni di competenza.

Amicizia e Fratellanza confermata anche oggi dagli ottimi rapporti in essere tra il Capitolo Fidelitas/Ordine DM con il Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale Rito di York italiano e in particolare in Lombardia con i Fratelli del Capitolo Acacia Nr.1.

Nel nostro Capitolo DM è ancora ben vivo il ricordo del molto apprezzato e tanto gradito intervento del Sommo Sacerdote Tiziano Busca con il dono del Labaro; da allora nostro riferimento identificativo. Abbiamo voluto non ricambiare ma confermare con un gesto importante questa amicizia fraterna che arriva dal passato e in occasione dell’incontro avvenuto in data 28 giugno c.a.m. consegnare un dono simbolico: Le tavole della Legge realizzate con l’aiuto degli scalpellini o operai delle cave di Chiavenna con la pietra dei Grigioni. Per un piccolo Capitolo (… in crescita) una bella sfida che abbiamo però vinto e così stimolati a cimentarci in altre anche con l’aiuto dei nostri Fratelli Maggiori.

* Chairman del Capitolo Fidelitas, nr. 62028 all’Oriente di Milano