giovedì 7 giugno 2018

La Massoneria apre i suoi Templi. Sabato tocca a Palermo



Dopo il primo appuntamento del 28 aprile e quelli del 12 e 26 maggio un’altra data è stata fissata per visitare i templi massonici del Grande Oriente a Palermo: il 9 giugno. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti dalle ore 9 e 30 alle ore 12, 30.

L’iniziativa si inserisce nel programma della BIAS ( Biennale Internazionale di Arte Sacra delle Religioni e delle credenza dell’Umanità) 2018, una esposizione transnazionale che, negli anni pari, viene organizzata nel centro storico di Palermo ma che quest’anno si è estesa in varie parti della Sicilia e in più a Venezia, Alessandria e anche in Israele.

È organizzata da Wish, World International Sicilian Heritage. Obiettivo della rassegna, che è iniziata il 14 aprile e proseguirà fino al 14 settembre, è quello di demolire ogni dogma preconcettuale, invitando alla conoscenza attraverso il dialogo forte e reale tra i vari credo del mondo – filosofico, religioso e scientifico – abbattendo il pregiudizio, ormai sempre più diffuso. “La Porta” (“Porta itineris longissima dicitur esse”) è il tema di quest’anno: porta intesa come soglia da attraversare per intraprendere il viaggio verso la conoscenza più libero e spontaneo. Sono oltre cento gli artisti e i protagonisti in genere che testimonieranno questo percorso attraverso dipinti, sculture installazioni, musiche, performance e conferenze ordinate in padiglioni tematici.

Continua a leggere qui.