mercoledì 20 gennaio 2016

Medicina ed esistenza sul senso del vivere




Un incontro che ha organizzato  l’associazione Organon sui rapporti tra medicina e l’esistenza e la loro interrelazione con il senso della vita ed il valore del senso nella vita, temi che pervasivi per psichiatri, psicologi e consulenti filosofici.
Su questi temi si confronteranno infatti la Psicoterapia, Neurologia, Filosofia e Teologia, per valutare la possibilità di una convergenza dei singoli atteggiamenti nei confronti del vivere. Anche il luogo in cui è stato organizzato è particolarmente significativo, la biblioteca di Corviale, struttura architettonica di avanguardia degli anni 80 degradata e morente per mancanza di una dimensione spirituale che la potesse animare.

Gli interventi affronteranno i diversi temi. Maria Teresa Russo, «Il doppio occhio clinico: la malattia tra medicina e filosofia». Ferdinando Bracalone, «Cura e Malattia secondo l'ottica antropologica neo-esistenziale». Padre Roberto Fornara, «Parola, carne e gloria: umanità di Dio e Divinità dell'uomo». Serena Mosti, «Il dolore e la neurologia»