mercoledì 2 dicembre 2015

Dichiarazione di nozze con se stessi



Esprimete quanto avete dentro di voi, e vi salverà. 
Reprimete quanto avete dentro, e vi distruggerà.

A queste parole di Gesù nel Vangelo di San Tommaso, Rob Brezsny fa seguire un paio di ottime domande, che vorremmo condividere con voi: «C’è qualche aspetto di voi che non state esprimendo? In che modo potete rimediare?»

Cari Compagni di Viaggio, quanta parte di noi stessi teniamo celata, camuffata sotto maschere di tutti i tipi? Magari per convenzione sociale, o timore di ripercussioni, o perfino per un pre-giudizio con cui ciascuno di noi l’ha già etichettata?

La nostra Anima, però, è qui per esprimersi liberamente, e chiede continuamente di farlo: attraverso i grandi slanci, certo, ma forse ancora di più attraverso quei microscopici impulsi che guizzano istantaneamente dentro di noi e che il più delle volte sfumano come nebbia al sole. Intonare una canzone, regalare una moneta, fare una carezza, redarguire gentilmente e con fermezza un prepotente, fermarsi a osservare un fiore, chiudere gli occhi e respirare intensamente un profumo...

E allora, facciamo un regalo a noi stessi: per qualche momento, ogni giorno, lasciamo che qualcosa di inespresso si manifesti; lasciamo che la nostra parte più profonda e più vera emerga alla luce del mondo e concediamoci una gioiosa danza, di allegria e autenticità, a braccetto con lei.

•••••

«Io amo tutto di me.
Amo la mia bellezza curiosa e la mia incredibile sofferenza.
Amo la mia anima affamata e i miei giochi volubili.
Amo le mie scommesse misteriose e le mie umili bravate.
Amo la mia fiorente oscurità e le mie bandiere in fiamme.
Amo i miei difetti, i miei vuoti, le mie paure galoppanti.
Amo le mie sconcertanti intuizioni e i miei spaventosi confini.
Amo i miei torti, le mie ragioni, i miei sogni ambigui.
Amo il mio coraggio, la mia codardia, i miei schemi elaborati.
Io amo tutto di me».

dalla “Dichiarazione di nozze con se stessi”,
in Rob Brezsny, Pronoia è l’antidoto alla paranoia 
(di prossima pubblicazione per Spazio Interiore)