martedì 17 febbraio 2015

Il Sommo Sacerdote Tiziano Busca ricorda Giordano Bruno

«È prova di una mente semplice e molto primitiva che uno 
desideri di pensare come le masse o la maggioranza, 
semplicemente perché la maggioranza è maggioranza. 
La verità non cambia perché è, o non è, creduta dalla maggioranza delle persone»
Giordano Bruno




L’amore della verità, il vivere nello spirito con la brezza della ribellione contro ogni forma di condizionamento, percorrere  la strada della libertà e della conoscenza, non essere schiavo o dipendente degli integralismi e dei dogmi, accogliere il confronto con l’animo aperto alla ragione ed al senso della tolleranza… sono queste le cause che hanno portato al rogo il libero pensiero, sono queste le ragioni per cui ancora oggi la Libera Muratoria dei Maestri dell’Arco Reale e della Comunione ricordano un martire dell’anima e della libertà.
Giordano Bruno ha raccolto sotto la bandiera del libero pensiero il sogno dell’Uomo libero e non prigioniero del potere, i sogni dell’Uomo che respira Amore.
Ed è nella forza dell’amore e della Libertà che ancora oggi dobbiamo trovare la via per infondere speranza a tutti coloro che non riescono a comprendere che la soluzione del dialogo è la più forte tra le armi di pace e di rispetto anche di fronte alle gravi situazioni che i dogmatismi e gli integralismi paventano all’orizzonte della nostra quotidianità.
È la via che gli iniziati percorrono con impegno e che testimoniandola confidano di trovare le migliori forze per scongiurare le grandi catastrofi.
Lottare per cambiare lo spirito anche di coloro che vivono senza cogliere la bellezza della fraternità e della ricerca. Pietra su pietra la Massoneria continua a costruire il futuro contro lo spirito della paura attraverso l’Amore per la libertà, attraverso l’Amore per il fratello, per l’Uomo...

Tiziano Busca
Sommo Sacerdote Gran Capitolo dei LLMM dell'Arco Reale
Rito di York