martedì 27 gennaio 2015

Il giorno della Memoria. Il Sommo Sacerdote Tiziano Busca: «Siamo testimoni attivi e ribelli»

Tiziano Busca, Sommo Sacerdote del Gran Capitolo



«Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. 
Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai». 
(Bertrand Russel)

La storia ricorda, testimonia insegna. La storia è memoria del tempo, è memoria di valori, è memoria di successi, di sconfitte, di atrocità di nobiltà di animo umano, di guerra di pace.  Ma perché la storia non sia solo memoria chi, nei valori dell'Uomo, trova le radici e le ragioni della pace, della tolleranza della libertà non può non testimoniare ogni giorno la via della sconfitta rappresentata dalla barbarie e dell'eccidio tragicamente manifesto nei campi di concentramento. La Libera Muratoria ha questo compito come al pari il Rito York. Non può essere ucciso l'Uomo! La sua energia la sua anima saranno sempre bandiera presente ogni giorno, a testimoniare che gli eccidi del nazismo e la sconfitta della ragione e della vita hanno, negli uomini del dubbio e della ragione dei saggi e dei massoni, testimoni attivi ribelli e rivoluzionari contro ogni forma di autoritarismo e privazione dei diritti.
La bandiera della Libera Muratoria testimone del rispetto della diversità che non per fede religiosa, colore o posizione economica distingue il fratello dal fratello. Anche in questo tempo dove ogni forma di estremismo religioso o politico si manifesta con distruzione di vite la Libera Muratoria ha il compito di continuare nel suo messaggio di costruzione del percorso iniziatico di difesa dei valori di libertà anche con atti manifesti e condivisi verso il mondo sociale verso il mondo giovanile. La montagna di scarpe di uomini,  donne, bambini, di ebrei, di massoni, di omosessuali, di spiriti liberi e ribelli, che viene conservata nel campo di concentramento di Auschwitz è la vergogna che grida alle nostre anime, non  è solo la memoria di vite distrutte, di persone bestialmente uccise ma il risultato di ciò che accade quando la via della conoscenza e della tolleranza vengono sconfitte.
Mai più! Ogni giorno e sempre memoria e impegno contro i distruttori della dignità umana, della pace, della libertà per consentire che ogni seme di pensiero, ogni voce fuori dal coro, ogni spirito libero...cresca!

Tiziano Busca
Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale - Rito di York