lunedì 25 agosto 2014

Presentato il saggio di Giuseppe Pisano


Lo scorso 20 agosto su "www.soveratiamo.com" veniva postato un'articolo che interesserà i compagni dell'Arco Reale, in particolare quelli che indossano anche il mantello e il balteo Templare. 
Si tratta della presentazione del saggio di Giuseppe Pisano dal titolo "Ombre templari a Umbriatico" svoltosi a Soverato il 14 agosto scorso. 
Il professore Pisano ha voluto dare prova dell'esistenza dei templari in Calabria esponendo due importanti documenti papali. 
Il primo riguarda Alessandro III ed è datato 1178. In questo scritto del pontefice, indirizzato ai prelati di Calabria e Puglia vi è un ordine di non esigere dai Templari la quarta dei beni che venivano loro lasciati. 
L'altro documento invece porta la data del 1191 ed è scritto da Celestino III. In questa missiva il papa raccomandava ai prelati ed altri ecclesiastici della Calabria a non opporsi alla sepoltura nelle chiese templari a quelli che l'avevano scelta. 
"Di fronte a tali inequivocabili documenti – ha affermato Giuseppe Pisano - anche se mancano notizie documentarie attestanti gli stanziamenti templari in Calabria, diviene doveroso per gli studiosi calabresi e non solo adoperarsi attraverso nuove ricerche al fine di ricostruire la storia della presenza nel nostro territorio di questo importante e glorioso Ordine cavalleresco". Leggi tutto l'articolo cliccando sul link-fonte sottostante.

Link-fonte:Soverato, "Ombre templari a Umbriatico" con finale a sorpresa