martedì 19 luglio 2011

I Cavalieri Templari fra realtà e leggenda

Sotto l’Egida della Gran Commenda dei Cavalieri Templari D’Italia Sabato 1 Ottobre 2011 a Firenze – Circolo Borghese e della Stampa in Via Ghibellina 110 si tesrrà il Convegno " I Cavalieri templari fra realtà e leggenda".

L'Em. Commendatore della Commenda San Michele nel presentare il convegno ha detto: " Scopo del convegno è affrontare un argomento difficile come la storia e le vicende legate all’Ordine Templare sotto varie angolazioni, compresa la sua prosecuzione anche dopo le ingiuste accuse di eresia,
i processi e i giudizi sommari e condizionati dell’epoca medievale.

Nei secoli successivi si parlerà ancora infatti di Cavalieri Templari, in tutte le parti d’Europa e del mondo, nasceranno associazioni che raccoglieranno la loro tradizione gli scopi e le finalità, fino a portarli nel mondo contemporaneo attraverso il fenomeno del Templarismo. La regione presa in considerazione, la Toscana con particolare riferimento all’area fiorentina, può essere considerata un’area campione volutamente limitata e particolarmente difficile per fonti storiche scritte e documentazione diretta. Per questo motivo gli interventi previsti sono da considerarsi nuovi e interessanti, perché varie saranno le angolazioni previste per l’indagine, fra cui alcune evidenti testimonianze di carattere archeologico, spesso non considerate perché di maggiore difficoltà di lettura.

Dal rapporto diretto fra la Toscana e la Terrasanta, al simbolismo e all’analisi di alcuni monumenti della città di Firenze attraverso anche efficaci ricostruzioni virtuali, osservati in un’ottica diversa da quella convenzionale fin’ora riportata sui testi scientifici e sulle guide turistiche. L’evento sarà inoltre accompagnato da una mostra per pannelli esplicativi inerente l’argomento, curata dal Gruppo Archeologico Fiorentino e sempre nel corso della manifestazione verrà presentato un libro con allegato DVD su: “I Templari di Firenze”.

Vai sul Blog della Gran Commenda per approfondire l'iniziativa cliccando sul titolo.