lunedì 23 maggio 2011

La Legione dei Caraibi



La “Legione dei Caraibi” fu un’alleanza di politici e uomini d’azione democratici i cui vertici erano costituiti per gran parte da personaggi appartenenti alla Massoneria o che con essa ebbero stretti legami. Il termine “Legiòn Caribe” (Legione dei Caraibi) si deve a Jerry Hannfin, corrispondente del Time, che riportando sulla Guerra Civile della Costa Rica, scrisse che Limòn era stata presa da un gruppo di soldati caraibici che battezzò “Legione dei Caraibi” (dal nome di uno dei battaglioni impegnati nella missione). Da allora questo nome romantico venne usato per indicare l’alleanza di esuli per la liberazione dei Caraibi dalle dittature.

Lo scopo della Legione dei Caraibi era la rivoluzione per lo smantellamento dei regimi totalitari filo-statunitensi in Sud America. Uno scopo “cruento” ma romantico e spinto da profondi ideali di libertà e giustizia sociale. Dalla Costarica a Cuba, passando per Nicaragua, Guatemala, Santo Domingo e Paraguay, non ci fu rivoluzione contro una dittatura in America latina dove la “Legione” non fu coinvolta militarmente o come supporto finanziario. Una fratellanza che ricorda per molti aspetti la “Carboneria” del nostro periodo Risorgimentale e che come la Carboneria aveva legami osmotici con la Massoneria. Della Legione dei Caraibi la storiografia parla molto poco. Recentemente alcuni articoli dello scrittore argentino Emilio J. Corbiére e le memorie di Huber Matos hanno ridato luce a questa interessante storia ed al coinvolgimento della Massoneria nella lotta contro le dittature negli anni a cavallo del secondo conflitto mondiale. Questo breve saggio, senza pretesa di essere esaustivo sull'argomento, vuole essere uno spunto per conoscere e per approfondire un aspetto poco conosciuto della storia dell'America latina e dell'opera politica della Massoneria in quel continente. Per maggiori informazioni clicca sul titolo

L'autore: Gandolfo Dominici è nato a Palermo nel 1974, è professore aggregato di Marketing e Ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Palermo. Si occupa per hobby di ricerche su argomenti esoterici e storiografici.

Fonte: Facebook