Ritratto di Sara Nathan
Questo libro avrebbe potuto avere come titolo "Sarina Nathan, una madre mazziniana" perché è lei l'indiscussa protagonista delle vicende narrate; l'intera famiglia Nathan ha però realizzato l'ideale mazziniano della vita come dovere e come missione fino ad identificarsi totalmente nel progetto politico ed educativo di Giuseppe Mazzini. Lei, Sarina, emerge come protagonista della democrazia italiana; in prima linea come collaboratrice e organizzatrice, ma anche come madre e grande educatrice. Difficile scindere nella sua vita il privato e il pubblico che appaiono inseparabili. La ricostruzione dei profondi legami da lei creati con i figli e Mazzini si dipana nel corso del libro con esiti affascinanti ed imprevedibili. Fortissima la sua influenza sui figli Giuseppe ed Ernesto. Sarina vuole educare il popolo alla "religione del progresso" convinta, sulle orme di Mazzini che il problema educativo è centrale nell'Italia appena riunificata. Dopo di lei il figlio Ernesto riesce nel difficile compito di non tradire l'eredità materna facendo nel contempo accettare la parte più duratura della pedagogia mazziniana all'Italia monarchica. Questo libro è l'affresco di una grande famiglia, legata da profondo affetto e da comuni ideali, che molto ha dato all'Italia risorgimentale.
ANNA MARIA ISASTIA è professoressa di Storia contemporanea presso la Sapienza Università di Roma. È autrice di volumi e saggi sulla storia culturale e politica italiana dell'Ottocento e Novecento tra cui la nascita della Società nazionale, il volontariato militare, la difficile secolarizzazione del paese. Tra le sue pubblicazioni: Scritti politici di Ernesto Nathan (Foggia, 1998); La massoneria e il progetto di "fare gli italiani", in La morte laica. Storia della cremazione in Italia (1880-1920) (Torino, 1998); Uomini e idee della massoneria. La massoneria nella storia d'Italia (Roma, 2001); Massoneria e fascismo. La repressione degli anni Venti (Firenze, 2003); L'eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948), Pro sindaco di Roma e Gran Maestro (Roma, 2006); L'idea laica tra Chiesa e Massoneria. La questione della scuola (Roma, 2008).
Interverranno EUGENIO BOCCARDO (Presidente Fondazione Università Popolare di Torino), MARIO DI NAPOLI (Presidente Associazione Mazziniana Italiana), ANNA MARIA ISASTIA (Sapienza Università di Roma), FIORENZA TARICONE (Università di Cassino). Conclusioni del Gran Maestro GUSTAVO RAFFI
Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia. Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia