lunedì 6 luglio 2009

TOSCANA ESOTERICA

La Commissione Comunicazione del Collegio toscano ha varato un'iniziativa che negli anni a venire traccerà un percorso attraverso i luoghi nei quali sono più marcate le tracce degli elementi spirituali ed esoterici che a partire dall’VIII secolo a.C. segnarono, con una portata ancora per larga parte insondata, la storia umana universale. La prima manifestazione si farà a Volterra in primavera e la seconda in Lunigiana in autunno. Presieduto dal Segretario del Collegio, Lorenzo D. L., il gruppo organizzatore sarà diretto da Gino B. - affiancato di volta in volta dai responsabili locali, nel caso di Volterra da Ivano P. - mentre Andrea P. si occuperà della logistica e della scenografia, Alessandro S. curerà gli aspetti culturali, Antonello M. la promozione ed i contatti, Blasco M. la parte giornalistica e Carlo Luigi C., dal quale nasce la proposta, la diffusione su Internet tramite il sito e le altre risorse di comunicazione del Collegio.

Sulla scia di un pensiero più complesso ci si dedicherà così alla ricostruzione di cammini storici ed all'approfondimento di aspetti meno conosciuti dell’antichità, in un cammino che toccherà San Galgano e la sua leggenda, lo sfuggente fiume sotterraneo Diana che scorre sotto Siena più volte cercato e mai trovato, la Chimera aretina, i fantasmi vaganti a Montaperti ove Guelfi e Ghibellini si diedero battaglia, i labirinti etruschi, l’enigmatica città di Luni e tanti altri luoghi ancora.

L'immagine dell'aquila di Volterra è tratta da http://www.duepassinelmistero.com mentre quella della misteriosa scritta incisa all'ingresso del Duomo di Barga è tratta da http://www.massimopia.it (per una possibile lettura cliccate qui !)

Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana