lunedì 2 marzo 2009

SIMBOLICA DEGLI UTENSILI E GLORIFICAZIONE DEL MESTIERE

SIMBOLICA DEGLI UTENSILI E GLORIFICAZIONE DEL MESTIERE di I. Mainguy - 288 pagine - 17 illustrazioni - 12 tavole a colori fuori testo €24,50 Ed. Mediterranee. Novità editoriali del mese di marzo 2009.

I gesti e lo svolgimento degli atti simbolici della Massoneria esprimono un modo specifico e particolare di vivere e sono i passaggi attraverso i quali un nuovo membro viene iniziato e integrato nel gruppo. Secondo la loro accezione dei simboli, i massoni chiamano “Tempio” lo spazio nel quale “lavorano” in maniera simbolica e, quindi, gli utensili impiegati sono più che un semplice maglio, una cazzuola o un filo a piombo: sono i sostituti di un’idea interiorizzata, un’idea di cui costituiscono la rappresentazione. Pertanto, il regolo diviene per l’apprendista non solo un utensile destinato a misurare lo spazio, ma anche un mezzo per suddividere il tempo e, nell’universo multidimensionale da esso postulato, uno strumento per valutare le virtù.

Ogni utensile è legato alle potenzialità di un insieme di forze di cui è necessario conoscere l’energia per poterlo regolare e dominare con discernimento, al fine di riuscire a elevare un tempio di luce nel santuario del cuore, chiave della realizzazione individuale e collettiva. Malauguratamente molti massoni continuano a trasmettere gli utensili ricevuti senza averne una vera conoscenza o percepirne l’importanza fondamentale. Questo studio degli utensili della Mainguy (mano, falce, maglio, filo a piombo, squadra, regolo, livella, leva, compasso, cazzuola, tenaglia, ascia) offre alcune piste per approfondire la comprensione dell’uso degli strumenti su un piano metafisico ed effettua, in modo intelligente e interessante, un parallelo fra la struttura dei gesti massonici e gli strumenti impiegati nei rituali, illuminandoli di nuova luce. In tal modo, questa gestualità materiale potrà condurre a una trasformazione spirituale da cui nascerà un’etica di vita.

Irène Mainguy è bibliotecaria-documentalista diplomata, responsabile della Biblioteca massonica del Grande Oriente di Francia a Parigi, nonché vicepresidente della Società Francese di Studi e Ricerche sullo Scozzesismo (SFERE). Le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato i suoi precedenti volumi Simbolica Massonica del Terzo Millennio e Simbolica dei gradi di perfezione e degli ordini di saggezza.