Oggi 27 Marzo, alle ore 18 presso l’Hotel Cristallino in Viale Diaz 10 a Montecatini Terme, alla presenza del GM Gustavo Raffi, del GMA Massimo Bianchi e del GMO Mauro Lastraioli, il Presidente del Collegio Stefano Bisi eleverà le Colonne della RL Francesco Xaverio Geminiani 1345 all'Oriente di Lucca, installandone il Maestro Venerabile e i Dignitari di Loggia.
Geminiani (nel dipinto a sinistra) fu il primo Massone italiano: iniziato a Londra nella RL "Queen’s Head" nel 1725, vi fondò la "Philo Musicae et Architecturae Societas Apollini", associazione a protezione dei musicisti e degli architetti, aperta solo a Massoni. Contribuì inoltre a diffondere in Italia la Cultura Massonica: nel 1728 era infatti già intestatario di un mandato che lo autorizzava ad istituire a Napoli una Loggia Regolare.
La scelta del nome di questa Loggia è anche un omaggio agli emigranti lucchesi, che lasciarono l’Italia in anni di enormi difficoltà economiche, in armonia con l'opera dell'associazione "Lucchesi nel Mondo" cui fanno riferimento 1.200.000 lucchesi e discendenti. Alla Cerimonia, cui i Fratelli sono invitati a partecipare, farà seguito nello stesso Hotel un'Agape Bianca .