venerdì 10 ottobre 2008

La massoneria di Piazza del Gesù compie 100 anni




La società è una istituzione antica: la Massoneria.


Le giornate celebrative per il centenario della Gran Loggia d’Italia di Piazza del Gesù si terranno al Centro Congressi Europeo di Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini, da domani a domenica.


Gli anniversari possono essere semplici operazioni retoriche o, al contrario, costituire l’occasione per una riconsiderazione della memoria delle ragioni storiche e culturali delle scelte di una istituzione.


E’ questo l’obiettivo della tre giorni dedicata al confronto e all’approfondimento dei temi riconducibili alla “tradizione” e alla “difesa della libertà” dell’Obbedienza nata nel 1908 per iniziativa del pastore metodista Saverio Fera, Luogotenente Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese.


Il giorno di apertura delle celebrazioni è dedicato al 1° Meeting dei giovani massoni della Gran Loggia d’Italia. La giornata dell’11 ottobre vedrà invece l’apertura del convegno pubblico internazionale di studi che potrà vantare la partecipazione di storici, scrittori, studiosi, giornalisti e personalità del mondo culturale coordinati dal professor Aldo Alessandro Mola, direttore scientifico dell’appuntamento con sergio Ciannella e Luigi Pruneti. Nutrito il panel dei relatori.


Dal Gran Maestro dell’Obbedienza Luigi Pruneti al gesuita José Ferrer Benimeli (presidente CEHME Università di Saragozza), dal professor André Combes dell’Iderm di Parigi al professor Leonardo Raito dell’Università di Ferrara. Atteso anche l’intervento del professor Aldo G. Ricci, sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato che tratterà il tema riconducibile alle fonti pubbliche per la storia della Massoneria.


Seguiranno le testimonianze del professor Alberto Cesare Ambesi e del professor Giancarlo Elia Valori, presidente della Centrale Sviluppo del Mediterraneo, del professor Antonio Baldassarre, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e ordinario di Diritto Costituzionale alla L.U.I.S.S., del professor Francesco Galgano dell’Università di Bologna e dell’avvocato Sergio Ciannella.


Il convegno sarà arricchito anche da interventi programmati e vedrà l’esecuzione di due concerti. Si concluderà domenica con una solenne tornata internazionale.


Per il calendario e il programma dettagliato clikka quì.


di Gianni Fossati

http://www.opinione.it