martedì 23 settembre 2008

E' morto l'archeologo israeliano Avraham Biran


L'archeologo israeliano Avraham Biran, scopritore della ''casa di re Davide'' a Tel Dan e direttore di scavi in importanti siti biblici, e' morto a Gerusalemme all'eta' di 99 anni.

Il professor Biran, figura leggendaria dell'archeologia biblica, e' stato direttore della Nelson Glueck School of Biblical Archaeology all'Universita' Ebraica di Gerusalemme fino al 1974.

Nel 2002 lo Stato d'Israele gli tributo' grandi onori con la consegna dell'Israel Prize, in segno di riconoscimento per i suoi enormi contributi agli scavi archeologici.


Nato nel 1909, Avraham Biran si laureo' nel 1934 alla Johns Hopkins University sotto la guida di William F. Albright, all'epoca celebre decano degli studi mediorientali.

Tra il 1949 e il 1955, Biran fu il direttore dell'Israel Department of Antiquities, per approdare poi alla guida della Scuola di archeologia biblica di Gerusalemme, coordinando scavi in Iraq e in seguito scavando ai siti di Anathoth, Tel Zippor, Ira, Aroer.

Il nome di Biran resta comunque legato agli scavi del sito israeliano di Tel Dan (1966 - 1999), dove sono state compiute significative scoperte che hanno contribuito a dare storicita' al racconto della Bibbia per quanto riguarda, in particolare, la dinastia dei sovrani della Terra Promessa.


E' merito di Biran la scoperta della stele di basalto di Dan, trovata nel 1993-1994, con su scritte le parole ''casa di Davide'', che ha fornito la prima evidenza extra-biblica della reale esistenza del re Davide. Prima di cio', era di moda tra gli studiosi scartare nella Bibbia le narrazioni su Davide, considerandole propaganda sacerdotale. La stele, scritta in antico aramaico, e' stata datata al IX secolo a.C.

Fonte: Adnkronos