giovedì 26 giugno 2008

MASSONERIA: Francia; Iniziata donna, processo a Venerabile



(ANSA) - PARIGI, 19 GIU - Sara' processato davanti alla Camera suprema di giustizia massonica il venerabile della loggia 'Combats' che ha sancito l'iniziazione di una donna, una delle cinque accettate recentemente dal Grande Oriente di Francia.

Una novita' storica per la massoneria d'oltralpe, che finora aveva consentito alle donne solo di accedere a societa' co-massoniche o a logge esclusivamente femminili, che non e' pero' piaciuta ai membri piu' tradizionalisti del Grande Oriente.

Di qui il processo.

Un vero e proprio tribunale interno, che gia' nel 1999, ricorda sulle pagine di Liberation la storica Francoise Jupeau Requillard, aveva sancito la radiazione dalla loggia del responsabile dell'iniziazione''selvaggia'' di una donna.

Si riapre cosi' il dibattito sul maschilismo dell'ambiente massonico, francese e non solo.

Rispetto ad altre obbedienze, il Grande Oriente e' noto per essere abbastanza liberale e aperto verso le donne, visto che, per esempio, concede loro di accedere ai suoi locali anche senza invito.

Eppure i suoi membri non riescono ancora ad accettare che ci sia una rappresentante del sesso femminile tra di loro.

”Sono cinquant'anni che se ne parla'' ammette il Gran Maestro Jean-Michel Quillardet, che ha tentato di porre il problema in discussione all'ultimo convento (assemblea generale) ma senza riuscire a dare vita a un reale dibattito, a causa del rifiuto dei delegati.

''E una volta messa ai voti - conclude - la possibilita' di iniziare delle donne e' stata rifiutata dal 57%''. (ANSA).



Per incollare altri paragrafi è sufficiente che batti "a capo" prima di incollare.