domenica 22 giugno 2008

Il Solstizio a San Galgano


Un'esperienza indimenticabile !

Cari Fratelli,

anche la terza Festa per il Solstizio d'Estate all'Abbazia di San Galgano è andata molto bene.

Anzi, grazie alla partecipazione numerosa (quasi 400 fratelli alla Tornata) e al clima che si respirava, l'edizione 2008 è stata quella che più ci ha riempito di emozioni.

Per questo desidero ringraziare chi l'ha organizzata, dai Maestri Venerabili delle Rispettabili Logge dell'Oriente di Siena - Arbia, Montaperti e Salomone - a Marino Pucci, ex Maestro Venerabile della Rispettabile Loggia Lagi all'Oriente di Firenze, il cui impegno è stato fondamentale per l'allestimento del Tempio.

Inoltre un grazie a quei Fratelli senesi che, in operoso silenzio, si sono sobbarcati i lavori più umili per la migliore riuscita della Festa.

Quest'anno la Tornata di San Galgano è stata arricchita dalla presenza di tantissimi Fratelli provenienti da fuori Toscana.

Alcuni di loro ne hanno approfittato per trascorrere qualche giorno nella nostra terra e spero che porteranno nei loro cuori il ricordo di questa magnifica Festa.

Non saranno le lettere anonime, le persecuzioni di Livorno, le storie siciliane (che peraltro non ci riguardano) ad offuscare la bellezza delle iniziative belle come quella di San Galgano e come tante altre che l'Istituzione promuove qua e là nel nostro Paese.

La speranza è che si possa fare sempre meglio. In fondo siamo uomini del dubbio, un po' incontentabili, ma con una certezza: la nostra voglia di fare quello che diciamo e di dire quello che facciamo.

Grazie a tutti

Stefano B.- Presidente del Collegio

(rif. precedente - Postic 16 giugno 2008)