lunedì 19 febbraio 2018

Il Rito di York ad Amantea



Una presenza che si consolida anche in Calabria, quella del Rito di York. Alla presenza del Sommo Sacerdote Tiziano Busca si sono aperti i lavori del Capitolo Diapason ad Amantea, con l'installazione delle cariche della nuova commenda Skidros-Locanto di Scalea e costituito un nuovo Capitolo intitolato a Stolper, una figura importantissima per la Massoneria italiana. Soprattutto l'occasione per ritornare sul ricco simbolismo del Rito che è stato illustrato nel dettaglio proprio da Busca, che ha condotto i lavori e da Massimo Agostini, Gran Dignitario della Gran Commenda.
Tutto questo grazie al pregevole lavoro dell'EGS di Cosenza Giuseppe Di Munno e di quello di Scalea Franco Cetraro. Altro elemento importante è la costituzione del triangolo a Castrovillari, per la nascita di un altro capitolo dello York. Un lavoro di sinergie e di progetti che attraverso l'azione del Gran Reggente Domenico Bigotta e del Deputy Maurizio Barberio, del Gran Consigliere Elio Vitaro stanno portando a conclusione un progetto di crescita in Calabria, al pari di quanto sta accadendo in altre regioni.
«Un viaggio che dal tempio sta aggregando nel percorso forze giovani, ricche di curiosità iniziatica e soprattutto di valore nel ruolo della Maestria, ben sapendo che nello York si è sempre e solo Maestri tra pari e che la differenze è sul piano sottile della Conoscenza della Parola. La carta di identità della Tradizione che accompagna i valori etici e morali di una comunione che si rinnova nel Risorgimento della Tradizione».