lunedì 3 luglio 2017

Storia del Rito di York: settima e ultima puntata

di Giuseppe Di Domenica





C’è una colonia inglese oltre oceano nel nuovo continente americano, di cui non abbiamo parlato ma che avrà un grande ruolo futuro e non solo per la muratoria. Gli Stati Uniti d’America, vengono fondati il 4 luglio 1776 divenendo quindi una nazione sovrana, ma massonicamente è popolata principalmente da logge militari peraltro scarse nei numeri, anche se vi è notizia della prima Loggia civile operante a Boston nel 1720 e che si riuniva nella  King’s Chapel. A partire dal 1730 i moderns iniziano a conferire bolle a cui seguiranno quelle ancients, con una progressiva crescita numerica.

Pound afferma che la muratoria americana nascerà da 4 “madri”, Massachusetts  ancients, Michigan e New York ancient di origine Canadese, Conneticut e North Carolina modern, Louisiana e Pennsylvania di derivazione francese. In pratica una universalità rituale di questo nuovo continente che troverà un momento di sinergia nel 1843 nella Convenzione di Baltimora.

Le Logge americane non si discostarono sostanzialmente da quelle europee, i problemi invece sorgeranno dopo il 1813 quando creandosi la UGLE (Gran Loggia Unita d’Inghilterra) questa stabilirà un canone preciso di ortodossia nel percorso dei gradi e che non tutte le Logge americane gradiranno (invero il gradimento delle inglesi fu di pari spessore, ma il tempo favorì la riaggregazione).

Una notazione curiosa di questo periodo di transizione, fu quando Benjamin Franklin passando all’ Oriente Eterno, compianto da tutta la fratellanza francese  ebbe un secco rifiuto al funerale massonico in patria in quanto modern e quindi “non massone”.  Solamente nel 2006 tale affronto venne riparato dal 116° Gran Maestro della Pennsylvania che officiò un servizio in suo onore.

Il Regno Unito prende quindi la sua decisione di contrassegnare un proprio tragitto muratorio quasi 100 anni dopo da quel fatidico 1717 di cui tutti parlano (oggi). Gli americani abituati a pensare in maniera libera, senza leggi coercitive (il Unlawful Act quasi cancella la massoneria inglese di fine 700 ) e con questa vasta visione rituale portata dalle più varie componenti continentali europee, danno al mondo lo  “York Rite”, che in effetti non è altro che il mantenimento delle vecchie forme tradizionali ancient, del compagnonaggio e del templarismo, un nuovo continente che mantiene il tesoro del vecchio !

Gli inglesi ovviamente non gradiscono molto, essendosi elevati ad unici depositari della Tradizione ed infatti nei tempi moderni, in maniera arcigna il Fr. Kuhn ricorda come sia errato parlare di “Rito di York”, quanto sia corretto parlare di “Rito Americano”, ovvero di una evoluzione in 6 gradi dell’unica ed vera massoneria del 1717.

Non mi sembra opportuno dopo la lunga disamina di queste puntate valutare tali affermazioni, e sicuramente non è possibile rinvenire documenti totalmente comprovanti le origini, ma è altrettanto reale che una Quator Coronati americana effettivamente non esiste e quella inglese è almeno nella prima parte della storia orientata a senso unico.

Lo York attuale è quindi un assieme di forme rituali in parte anche innovate per esigenze di accesso e che andremo brevemente a delineare.

·       Il primo step è composto da The Mark Master Mason (molto vicina al compagnonaggio) una volta diviso in due articolazioni una delle quali veniva conferita al Compagno di Mestiere, preciso anche che tale uso è ancora in vigore in alcune Gran Logge. E’ una articolazione fondamentale nel tragitto muratorio anche dopo la sua modernizzazione in quanto l’attuale grado di Compagno non è completo e può ingenerare numerosi errori. Gli stessi inglesi dovettero nella prima metà dell’800 riconoscerne l’utilità con estrema riluttanza.
·       The Past Master (virtuale) un tempo solamente gli ex venerabili potevano essere ammessi nei Capitoli dell’ Arco, ma la numerosità delle Logge ne avrebbe impedito l’accesso, per questo il grado venne predisposto come integrazione a coloro i quali non avessero trascorso l’ufficio.
·       The Most Excellent Master è un grado di comprensione storica relative al lungo intervallo fra costruzione del Tempio e sua riedificazione, in uno stile perfettamente ancient.
·       The Royal Arch Mason nello York viene conferito secondo la modalità ancient, mentre nel ciclo inglese in Italia conosciuto come Emulation utilizza il Sistema Aldersgate o Nigerian. Non casualmente si lavora senza guanti e rappresenta l’approdo finale delle Logge blu. E’ bene ricordare come chi lavori in modalità anglosassone non completerà il proprio ciclo d’istruzione senza avere conseguito il grado dell’Arco dove peraltro si ritrova la “parola perduta” e ci si appresta alla ricostruzione del Tempio. Conseguito questo grado si può proseguire nella Massoneria Criptica ed in quella Cavalleresca cristiana.
La Massoneria Criptica verosimilmente originata in Irlanda, passò in Inghilterra e Scozia finchè giunta in Svezia si radicò con successo nelle Logge di perfezionamento del Re Federico di Prussia e a da la portata in America nel 1761 come side degree del Rito Scozzese.  Portato avanti in entrambi i Riti (RSAA+York) fino al 1880, fino ad essere così configurato come attualmente. E’ considerato un “Circle of Perfection Understanding”, ed anche come il grado del preservamento delle tradizioni collegate alla costruzione del primo Tempio di Gerusalemme. I gradi sono Royal Master Select Master e Super Excellent Master quest’ultimo non presente in tutte le giurisdizioni. Nyles, nel 1817, scrive: 'We have no degree in Masonry that has a more needful, or more important Connection with another, than the Select Master with the Royal Arch. It fills a chasm, which every intelligent Royal Arch Mason has observed, and without it, it seems difficult, if not impossible, to comprehend clearly some of the mysteries that belong to the august degree of Royal Arch.'


 Cavalieri Templari tutti conosciamo la dichiarazione della UGLE (Gran Loggia Unita d’Inghilterra) circa "The Pure and Ancient craft Masonry" fatta di solo tre gradi (apprendista, compagno e maestro) compreso quello dell’Arco Reale a cui verrà aggiunto per il templarismo  "This article is not intended to prevent any Lodge or Chapter from holding meetings in any of the degrees of Chivalry, according to the Constitution of said Order."

Infatti se l’Arco Reale fornisce la Parola, la Cavalleria Templare dà l’Interpretazione.

Il sistema prevede i seguenti gradi :

The Order of the Red Cross
The Orders of Mediterranean Pass and Malta
The Orders of the Temple

Molto spesso il sistema templare massonico viene visto con sufficienza, vista anche la difficoltà di collegare questo antico Ordine con quello attuale di origine libero muratoria; in realtà rappresenta la logica continuazione di un filone molto ben radicato nelle forme tradizionali iniziatiche europee. A tal proposito è interessante ricordare come nell’ambito della revisioni dei Rituali gli ancients nel 1793 costituirono un Concilio di Excellent Masters denominati anche Nine Worthies, intendendo con quest’ultima denominazione riagganciarsi ad una tradizione cavalleresca medievale che vedeva secondo la regola del tre unire idealmente 3 pagani, 3 cristiani e 3 ebrei in imprese di grande rilevanza. Aggiungiamo anche l’esistenza di una speculare e femminile esistenza di 9 female Worthies. Il tutto testimoniale di una profonda radicazione del messaggio cavalleresco nella Tradizione europea e libero muratoria.

In maniera semplice ho voluto delineare degli appunti storici che spero possano essere stati di stimolo di studio ed approfondimento, la storia è una grande madre vediamone assieme i frutti..