lunedì 28 settembre 2015

Pitagora riparte da Crotone, convegno con Piergiorgio Odifreddi



Seconda edizione del meeting delle 14 logge dedicate a Pitagora il 9 e il 10 ottobre a Crotone. Organizza la crotonese “I Pitagorici” avvicendando la “Pitagora” di Jesi che lo scorso anno aveva curato nella città marchigiana la realizzazione del primo raduno nazionale.

La scaletta dei due giorni a Crotone prevede una programma rituale il primo giorno, e uno pubblico il 10 ottobre con un convegno sul tema “Pitagora riparte da Crotone: attualità del pensiero pitagorico e sue proiezioni nel futuro” che si terrà dalle ore 17,30 nel Teatro Apollo, situato nel centro cittadino. Interverranno all’incontro, moderato da Alessandro Cecchi Paone, specialisti in varie discipline: Giuseppe Lombardo (Il modello Pitagorico quale icona della “città” ideale:alcune considerazioni), Piergiorgio Odifreddi (I numeri sacri nella tradizione pitagorico-massonica), Carlo Petrone (Icco da Taranto, medico-ginnasiarca), Salvatore Mongiardo (La dignità della donna: la grande rivoluzione del Pitagorismo), Margherita Corrado (Pitagora e Crotone. Dalle suggestioni antiquarie all’evidenza archeologica).

Il giorno precedente, venerdì 9 ottobre, alle ore 18, si svolgerà la tornata rituale presso la struttura del Convivio di Hera, in un tempio allestito per l’occasione. Dopo l’apertura dei lavori, Carlo Ripolo (della Loggia “I Pitagorici”) e Francesco De Siena (della Loggia “Mediterraneo” di Crotone), esporranno una loro tavola pitagorica che avrà anche intermezzi musicali. Dopo la tornata i Fratelli e i loro accompagnatori parteciperanno al Sissizio Pitagorico che si svolgerà sempre presso il Convivio di Hera.

Fonte: GOI