venerdì 20 febbraio 2015

Ars Gratia Artis. Squadra, compasso e pennello

di Davide Riboli


Oggi parliamo di una mostra davvero particolare che si tenne a Washington nel 2005 e fu poi ripetuta nel 2011, in occasione del 200esimo anniversario della fondazione della Grand Lodge of Free and Accepted Masons of the District of Columbia. La mostra si intitolava "The Initiated Eye" e venne realizzata grazie alla collaborazione della Gran Loggia del Distretto di Columbia con l'artista Peter Waddell ed il museo della American Architectural Foundation.

Peter Waddell è un artista americano contemporaneo, noto e apprezzato per la sue opere raffiguranti scene storiche e architetture. Dopo una serie di incontri coi Maestri della Gran Loggia del Distretto di Columbia, Waddell ha realizzato ventuno dipinti raffiguranti l'architettura e la storia di Washington in relazione alle sue radici massoniche.

Ad esempio, il quadro che pubblichiamo qui, intitolato "First Light of Morning", raffigura uno scorcio di Decatur House, uno degli edifici più antichi di Washington D.C., progettato da Benjamin H. Latrobe, massone considerato il padre dell'architettura americana.

La collezione dei dipinti, accompagnati da didascalie esplicative, è ancora visibile in rete a questo indirizzo.

Sul medesimo argomento è stato pubblicato «La chiave di Salomone - I simboli della massoneria e i segreti di Washington», interessante studio di Anthony Lomas, disponibile sia in formato cartaceo che digitale. E, sui rapporti tra Architettura e Massoneria, non si può dimenticare di citare «Architettura e Massoneria - L'esoterismo della costruzione» di Marcello Fagiolo.

Per chiudere, una piccola curiosità. L'edificio che ospita il museo della American Architectural Foundation è noto col nome di "The Octagon" e si dice che sia una delle case più infestate dai fantasmi di tutti gli Stati Uniti.